CALCIO SERIE D
Il Fasano a Martina senza Tiozzo e senza tifosi
Con il mister squalificato e con il divieto di trasferta, ai biancazzurri servirà l’impresa per espugnare il “Tursi”
FASANO – È in programma alle 17.00 della domenica delle Palme (24 marzo) allo stadio “Giuseppe Domenico Tursi” l'atteso derby tra Martina e Fasano, la sfida senza dubbio più sentita per entrambe le formazioni data la vicinanza geografica e data la storica rivalità tra le due tifoserie.
Nella giornata simbolo della pace e della fratellanza non ci sarà rischio alcuno di screzi o scaramucce tra le parti. La Questura di Taranto ha infatti disposto il divieto di vendita dei tagliandi per i residenti in provincia di Brindisi, di fatto vietando la trasferta ai sostenitori del Fasano, esattamente come accaduto nella gara di andata al “Curlo” quando a essere penalizzati furono gli ultras martinesi.
Uno scenario, quello del “Tursi” delle grandi occasioni, che chiama il Fasano all'impresa contro una delle squadre più in forma del campionato, capace di battere la capolista Team Altamura nella scorsa giornata di campionato (2-0).
Come se non bastasse (e ritorna la legge di Murphy ndr) con il giallo rimediato contro il Gravina, Luca Tiozzo dovrà scontare la squalifica di un turno e non potrà sedere in panchina, al suo posto ci sarà mister Vito Costantini. Nota lieta invece è il rientro, sempre da un turno di squalifica, di Ignazio Battista, capocannoniere della squadra con le sue 9 reti e senza dubbio la pedina di maggior valore dello scacchiere biancazzurro.
Sulla carta, la gara rischia di non avere storia. Troppo il divario tecnico tra le due squadre, in sintonia con gli obbiettivi diametralmente opposti delle due società. Per fortuna per il Fasano però la palla è tonda, si gioca in 11 contro 11 e la storia dei derby insegna che ognuno di essi abbia una trama a sé, a prescindere da classifiche o da valori della rosa.
Tiozzo dirigerà la rifinitura di sabato mattina e parlerà alla squadra prima del riscaldamento. Sarà fondamentale lavorare sui nervi e fare leva sul carattere, proprio come è avvenuto contro il Gravina, per evitare crolli, proprio come è avvenuto contro il Casarano.
Le cinque reti incassate nello scontro con l'ex Laterza e con la Fidelis Andria sono una ferita aperta per i tifosi del Fasano che tuttavia non mancheranno del loro supporto alla squadra, seppur a distanza.
La società infatti, congiuntamente all'associazione Il Fasano Siamo Noi, proietterà gratuitamente la diretta della partita su un maxi schermo nella nuova Piazza Mercato Vecchio a partire dalle ore 16.00. Un momento di convivialità e di socializzazione che capita a dovere, soprattutto dopo settimane di grandi polemiche tra tifosi stessi, a seguito dei non buoni risultati conseguiti dalla squadra.
Una grande partita in una giornata di festa. Dal punto di vista degli itriani, l'unico errore in cui rischiano di incorrere sarebbe quello di sottovalutare l'avversario. Mister Pizzulli dovrà essere bravo a tenere alta la guardia ed evitare cali di tensione in una sfida in cui più di un fattore risulta essere in favore dei suoi.
La direzione arbitrale è affidata ad Alessandro Papagno di Roma 2 e fischio d'inizio fissato alle ore 17.00.
Le altre sfide del 28° turno: Casarano-Paganese, Fidelis Andria-Gallipoli, Gelbison-Manfredonia, Gravina-Barletta, Nardò-Angri, Palmese-Matera, Rotonda-Bitonto, Altamura-Santa Maria.
di Gerry Moio
23/03/2024 alle 06:55:43
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport