CALCIO SERIE D
Match cruciale per il Fasano, al “Curlo” arriva il Gravina
Uno incontro da "si salvi chi può" per entrambe le formazioni
FASANO – Il campionato di Serie D 2023/2024 è alle ultime battute e per il Fasano è quasi tempo di verdetti.
Oltre un mese di crisi ha rispedito i biancazzurri nella zona calda della classifica e domenica prossima (17 marzo) il clima al “Vito Curlo” diventerà tropicale. Arriva a Fasano il Gravina, anch'esso impelagato nei bassifondi della classifica e in cerca di una salvezza senza passare dai play-out.
Una sfida delicatissima attende le due formazioni in una domenica da “morte tua, vita mia” e in cui l'ignavo risultato a X potrebbe non essere utile a nessuno. Servono i 3 punti e soprattutto serve una prestazione maiuscola per lanciare un chiaro segnale alle inseguitrici che il Fasano c'è, è vivo, e si giocherà il tutto per tutto fino all'ultimo secondo concesso dal calendario.
Serve ritrovare i Battista e i Melillo con il sorriso (sebbene l'esterno tarantino sarà squalificato nella gara contro i murgiani), serve rivedere la freschezza di Calabria e Losavio ma soprattutto serve ritrovare sicurezza e tranquillità in fasa difensiva, reparto risultato fin troppo fragile e facilmente preda delle scorribande avversarie.
Per quanto concerne invece il reparto offensivo, occorrerebbe un vero e proprio miracolo: Persano, arrivato nel mercato di riparazione, e Dorato, a Fasano da inizio stagione, hanno collezionato un misero gol in due e attirato la maggior parte delle ire della tribuna locale. Troppo poco, ai limiti dell'insignificanza, il loro apporto alla causa. Un apporto che invece serve come il pane a Tiozzo, costretto ad adattare Losavio nel ruolo di falso nueve, di fatto mandandolo in pasto ai possenti e rocciosi difensori avversari.
Servirà il contributo di ogni singolo elemento in rosa per salvare la stagione e soprattutto la categoria, la quarta serie che alla Fasano calcistica inizia addirittura a stare stretta (sebbene il tifoso italiano sia storicamente insaziabile) ma che rappresenta un autentico patrimonio per la città intera.
Per continuare a calcare i più importanti palcoscenici pugliesi, campani e lucani occorrerà tornare a macinare punti, iniziando da domenica. Il Gravina arriva da un periodo più felice dei biancazzurri: tre risultati utili consecutivi tra cui la vittoria importante in casa del Martina. Le dimissioni in settimana del tecnico Pietro Infantini - per "mancanza di presupposti per proseguire il termine della stagione sportiva" - sono state un fulmine a ciel sereno, un elemento che renderà ancora più imprevedibile la formazione murgiana che torna a essere guidata da un altro ex Fasano, Raimondo Catalano, alla sua seconda avventura stagionale in gialloblù.
Al “Curlo” sarà battaglia e a Ganci e compagni servirà il supporto vero, concreto, del pubblico di casa. Contestare in settimana e a partita in corso non può che fare ancora più male ad una squadra con un morale ai minimi storici e che necessita solo di amore e calore “oltre il 90°”.
L'appuntamento al “Vito Curlo” è alle 15.00 con direzione arbitrale affidata ad Alessio Amadei di Terni.
di Gerry Moio
16/03/2024 alle 17:08:31
Leggi anche:
OsservatorioOggi