CALCIO SERIE D
Una doppietta di Silvestro mette ko il Fasano
Finisce 0-2 al “Vito Curlo”, la Palmese vince in scioltezza. Tiozzo: «Sconfitta meritata. Ora dobbiamo restare uniti»
FASANO - Zero tiri in porta, una prestazione inesistente e tensione con i tifosi al fischio finale.
È questa la sintesi della domenica horror del Fasano, sconfitto 0-2 al “Vito Curlo” dalla Palmese. Al di là del risultato, a preoccupare è la prova dei biancazzurri che mai hanno realmente impensierito gli avversari e l'obbiettivo salvezza, distante 8 punti, che rischia di sbiadirsi sempre più.
Inizio shock per gli uomini di Tiozzo che vanno sotto dopo appena due giri di lancette. La difesa di casa diventa burro al primo affondo ospite con Silvestro che con un bel diagonale sull'out di sinistra buca Lazar.
Ganci e compagni appaiono storditi e non mostrano una vera e propria reazione. Tanto possesso palla ma le occasioni pericolose, in contropiede, sono quasi tutte di marca Palmese.
Il primo squillo del Fasano arriva al 26'pt con un colpo di testa di Losavio ma la palla è fuori misura.
Al 39'pt bella palla di Battista al centro ma nessun giocatore in maglia biancazzurra riesce ad avventarsi. Sul ribaltamento di fronte ancora Silvestro con un sinistro chirurgico infila la palla alle spalle di Lazar e fa calare il gelo sullo stadio “Vito Curlo”.
0-2 il parziale e la squadra che torna negli spogliatoi tra i fischi dei proprio sostenitori.
Al rientro in campo, la gara non si accende ma la Palmese lascia in mano il pallino del gioco ai padroni di casa che si limitano ad un giro palla sterile che non fa altro che favorire le ripartenze ospiti.
Al 16'st ci prova Calabria con un'incursione sulla sinistra ma la palla termina fuori.
È questa l'unica “emozione” di un secondo tempo incolore e che ha poi condotto Ganci e compagni al fischio finale dopo sei lunghi ed estenuanti minuti di recupero.
Ben poco, se non nulla, da salvare nelle file di un Fasano che esce dal campo tra i fischi dei propri sostenitori, preceduti da momenti di tensione durante un colloquio tra la squadra e il tifo organizzato sotto la Curva Sud.
Se da un lato c'è tutta la Fasano calcistica che piange, dall'altra c'è un fasanese tra le fila della Palmese che sorride. Tonino Potenza, autore di una sontuosa prestazione, che esce tra gli applausi dei suoi concittadini. Una prova eccellente, da “tuttocampista”, per il giovane scuola BS Soccer Team Fasano che ha davanti a sé un futuro roseo e, come lui spera, a tinte biancazzurre: «Inutile negare che giocare in questo stadio è uno dei sogni che avevo sin da bambino. È stato molto emozionante giocare davanti ai miei concittadini e alla mia famiglia. Futuro? Sono di proprietà del Sorrento, adesso il mio obbiettivo è la salvezza con la Palmese, poi in estate sarà il momento di tutte le valutazioni».
Da un fasanese, ad un altro. Il Fasano martedì si ritroverà per raccogliere i cocci e preparare un'altra sfida delicata contro il suo passato, domenica prossima infatti i biancazzurri approderanno alla corte di mister Giuseppe Laterza al “Capozza” di Casarano.
Una situazione che diventa delicata e che costringerà Luca Tiozzo agli straordinari: «Non salvo nulla della partita di oggi. Abbiamo meritatamente perso e non ho visto nulla di buono in campo. Dobbiamo rimanere uniti, in primis dentro lo spogliatoio. Accettare le critiche e guardarci in faccia consapevoli che peggio di così non possa andare».
TABELLINO
US Città di Fasano - Palmese: 0-2 (0-2)
Reti: 2'pt e 39'pt Silvestro (P)
Us città di Fasano: Lazar, Manfredi (5'st Tessitore), Brignola (24'st Esposito), Pambianchi, Lezzi, Barellini, Battista (44'st Lorenzo), Ganci, Losavio (17'st Dorato), Melillo (44'st Persano), Calabria
A disp. Semeraro, Aprile, Kola, Caragnulo
Allenatore: Tiozzo
Palmese: Raffaeli, Silvestro (Puntoriere F.), Potenza, Galdean (42'st Ceparano), Fusco, Peluso (17'st Kone), Morlando, Manzo, Magliocca, Aquino (35'st D'Orsi), Puntoriere M. (37'st Filogamo)
A disp. Moccia, Manco, Trevisone, Amato
Allenatore: Grimaldi
Ammoniti: Galdean (P), Silvestri (P), Barellini (F)
Rec. 1'pt, 6'st
Arbitro: Marin di Portogruaro
di Gerry Moio
04/03/2024 alle 06:24:37
Leggi anche: