CALCIO SERIE D
Il Fasano torna a vincere nel ricordo di Mazzarano
Tornano i 3 punti nella settimana dell’addio della bandiera biancazzurra. Basta il gol di Battista per battere il Gallipoli
FASANO – Dopo un'astinenza di dieci gare e una partita infinita, durata ben oltre i canonici 90' per via di un infortunio accorso al guardalinee, il Fasano è finalmente tornato a sorridere. 1-0 contro il Gallipoli ha spazzato via tante ansie e tantissime preoccupazioni di un periodo estenuante e che non mostrava vie di uscita.
L'1-0 contro il Gallipoli ha spazzato via tante ansie e tantissime preoccupazioni di un periodo estenuante e che non mostrava vie di uscita.
Nella settimana dell'addio al mondo terreno di Totò Mazzarano, storica bandiera biancazzurra e protagonista della cavalcata in C2 dei primi anni 2000, il Fasano conquista i 3 punti a spese di un non irresistibile Gallipoli.
È bastata una zampata di Ignazio Battista al minuto 37 del primo tempo per regalare la prima gioia del 2024 ad uno stadio “Vito Curlo” che nonostante le temperature, rigide dal punto di vista climatico e bollenti dal punto di vista della classifica, non è mancato nel suo supporto.
Per tutto l'arco della gara il copione è stato pressocché identico: un Fasano affamato che ha messo sotto assedio un Gallipoli remissivo, incapace di proporsi e troppo timoroso per arginare gli attacchi dell'avversario.
Sarebbe da assegnare un “s.v.” a Lazar se non fosse per l'intervento su Munoz al minuto 37' della ripresa, l'unico vero lampo dei salentini in una domenica buia sotto tanti punti di vista.
Bene anche la difesa che praticamente nulla ha concesso agli attaccanti del Gallipoli, idem il centrocampo con il duo Ganci-Bianchini che ha dettato i tempi di gioco per tutto il match.
Propositivo e attivo l'attacco con la trequarti composta da Calabria, Melillo e Battista. Il centravanti Dorato è stato autore di un'ottima prestazione al servizio della squadra e protagonista di una manovra atta a favorire gli inserimenti, a sfavore della finalizzazione della punta centrale.
A far aumentare l'attesa del piacere, come se non fosse già lunga di suo, è accorso l'infortunio del guardalinee Miccoli al 17' del secondo tempo. Dopo le prime cure, l'assistente dell'arbitro ha tentato di continuare la sua gara ma ci è riuscito fino al 30'st, minuto in cui ha dovuto necessariamente alzare bandiera bianca. Al suo posto è sceso in campo Tropiano, tesserato AIA presente fortuitamente e fortunatamente in tribuna.
Nell'eventualità in cui il caso non avesse voluto la presenza di un sostituto tra gli spalti, il direttore di gara sarebbe stato costretto a rinviare il match e quindi ancora una volta il ritorno alla vittoria del Fasano.
A trionfare però – con 30' di ritardo – è stato il lieto fine per la banda di mister Tiozzo che al fischio finale è corsa ad abbracciare il tecnico veneto, visibilmente emozionato per il ritorno alla vittoria e per avere probabilmente salvato la sua panchina, segnale di come il gruppo sia unito e determinato verso il raggiungimento della salvezza.
«Una vittoria che ricorderò a lungo - ha detto nel post gara Tiozzo -. Una grande partita giocata da un gruppo di uomini eccezionali. Sono orgoglioso di allenare dei ragazzi che sono stati in grado questa settimana di dare a me più di quanto io abbia dato a loro. Queste sono situazioni in cui non basta tirare fuori gli attributi, ma serve tirare fuori quel qualcosa in più. E quel qualcosa in più ce l'hanno solo gli uomini veri».
TABELLINO
Us Città di Fasano–Gallipoli: 1-0 (1-0)
Rete: 37'pt Battista (F).
Us Città di Fasano: Lazar, Manfredi, Brignola, Pambianchi, Bianchini, Aprile, Battista (30'st Losavio), Ganci, Dorato (36'st Persano), Melillo (31'st Lorenzo), Calabria (47'st Esposito)
A disp. Semeraro, Barellini, Caragnulo, Lezzi, Tessitore.
Allenatore: Tiozzo.
Gallipoli: Dima, Fruci, Munoz, Mariano (17'st Kapnidis), Mancino, Bianco (17'st Demoleon), Benvenga, Donnarumma, Thian, Monteleone, Miggiano.
A disp. De Donno, Pissas, Marocco, Zappacosta, Montagonolo, Bacca, Colazzo.
Allenatore: Cavallaro.
Ammoniti Donnarumma (G), Miggiano (G).
Rec. p.t. 2', s.t. 4'.
Note: Spettatori 1500 circa di cui una 80 di ospiti. Gara interrotta al 17'st e al 30'st per infortunio dell'assistente Miccoli, sostituito da Tropiano presente in tribuna.
Arbitro: Borghi di Modena.
di Gerry Moio
15/01/2024 alle 06:03:54
Leggi anche: