CALCIO
Fasano, occasione Gallipoli per scacciare via la crisi
Lo scontro salvezza coincide con la prima in casa del 2024. Una sfida che può essere decisiva per il proseguo del campionato
FASANO – Lo stadio “Vito Curlo” apre le porte al 2024 e lo fa ospitando Fasano-Gallipoli, gara valida per la 2ª giornata di ritorno del campionato di Serie D.
Fischio d'inizio alle 15.00 di domenica 14 gennaio dove ad affrontarsi saranno due squadre a caccia di punti e che lottano per la permanenza in categoria.
Dopo dieci partite consecutive senza trovare la vittoria e a 1 punto dalla zona play-out, il Fasano non può più sbagliare. Nel gennaio di fuoco fatto di tre scontri diretti (Gallipoli, Manfredonia e Bitonto), quello con i salentini si presenta come una sfida da vincere, non solo per la situazione di classifica ma soprattutto per la tenuta mentale della squadra.
La sconfitta di Matera ha allungato la striscia di risultati negativi ma si fa fatica a credere che il team di Luca Tiozzo abbia improvvisamente sperperato quanto fatto di buono a inizio stagione. Un piccolo “patrimonio” di punti dilapidato in favore delle dirette inseguitrici che adesso stanno cercando di tirare il Fasano in ballo, nel clou della zona rossa della classifica.
La vittoria casalinga del Manfredonia contro il quotato Martina ha scombussolato un po' i piani delle Cenerentole del girone H che dovranno adesso riorganizzarsi in base anche allo sprint in atto da parte della squadra sipontina, giunta alla terza vittoria consecutiva.
Nervi saldi e vietato perdere la bussola per il Fasano che, prima di affrontare i rigenerati manfredoniani, dovrà vedersela con il Gallipoli.
La buona notizia per Tiozzo è il rientro dalla squalifica di Manfredi e Pambianchi e l'arrivo di forze fresche per il reparto under. Nei giorni scorsi infatti la società ha ufficializzato l'acquisto del difensore romano Mattia Tessitore, classe 2005.
La scorsa stagione ha militato nel campionato Under 19 con la Juniores nazionale dell'Aprilia, coronando tale percorso con la convocazione da parte della Lega Nazionale Dilettanti per le selezioni della formazione U18. Prima di firmare per l'U.S. Città di Fasano, in questi mesi accasato alla Gelbison, non ha bagnato l'esordio in Serie D.
Una freccia in più per l'arco del tecnico veneto che con Tessitore ha la possibilità di optare per il difensore centrale under, liberando un posto in attacco ad una pedina over e soprattutto permettendo a Calabria di rifiatare.
La prima partita casalinga del 2024 dunque potrebbe dirla lunga sul proseguo della stagione dei biancazzurri. Motivo per cui la società, consapevole della delicatezza dell'incontro, ha chiamato a raccolta i propri sostenitori e predicato compattezza.
La contestazione e la delusione dei tifosi, seppur comprensibile, rischia soltanto di agitare ulteriormente le acque e rende ancora più complicato il tentativo di salvataggio da parte di chi sta cercando di portare la nave in porto, sana e salva.
di Gerry Moio
13/01/2024 alle 13:13:01
Leggi anche: