CALCIO SERIE D
Il 2024 del Fasano inizia con la trasferta di Matera
Appuntamento a domenica 7 gennaio alle 14.30 al “XXI Settembre - Franco Salerno” di Matera. Continua la campagna acquisti, ecco l’esterno d’attacco Antonio Lorenzo
FASANO – Smaltite le vacanze natalizie e le scorie di un 2023 tutt'altro che semplice, il Fasano si appresta a iniziare il girone di ritorno della sua sesta stagione consecutiva di Serie D.
22 punti in 17 giornate, con una media di 1,29 punti a partita. Uno score decisamente da irrobustire per la banda Tiozzo che ha dimostrato – in controtendenza con le recenti annate biancazzurre – di avere un rendimento più positivo lontano dal “Vito Curlo”.
L'occasione per iniziare il nuovo anno solare con il piede giusto arriva al “XXI Settembre - Franco Salerno” di Matera, prossimo avversario del Fasano della 17ª giornata di campionato in programma domenica 7 gennaio alle 14.30.
Una domenica tutt'altro che semplice nella città dei sassi per Facundo Ganci e compagni che dovranno affrontare una squadra attualmente posizionata al 6° posto in classifica e che ha collezionato un totale di 27 punti. Dopo l'estate turbolente che ha portato all'esonero di mister Salvatore Ciullo ancor prima dello start, i lucani sono riusciti a rialzare la china sotto l'egida di Gigi Panarelli che debuttò sulla nuova panchina proprio al “Curlo” contro il Fasano riuscendo a strappare un pareggio a reti bianche.
Completamente diversa sarà la musica rispetto alla gara d'andata. Il Fasano viaggiava sulle ali dell'entusiasmo dopo un ottimo pre-campionato, in casa Matera invece regnava il punto interrogativo sotto ogni aspetto. Oggi i materani lottano per conquistare i play-off, i fasanesi invece sono alle prese con una crisi di vittorie che perdura ormai da nove partite.
Il Natale in via Salvo d'Acquisto non è stato pertanto rilassante e privo di novità: dopo sole quattro partite è già terminata la seconda avventura in biancazzurro di Tiziano Prinari (già accasatosi a Bitonto), il regalo per i tifosi però è stato il ritorno dell'indimenticato Ezequiel Alejandro Melillo, fantasista argentino che evoca bei ricordi dalle parti della città della Selva.
Un 10 vero, capace di spostare gli equilibri di un match, ha fatto ritorno a Fasano e si è ripresentato con grande entusiasmo: «La scelta di tornare è stata dettata dalla volontà di aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi. Chiedo ai tifosi di starci vicino per superare questo periodo tutti insieme».
Una risorsa preziosa a disposizione di Luca Tiozzo che fa il paio con quella dell'esterno d'attacco Antonio Lorenzo. Originario di Pozzuolo (NA), Lorenzo è un calciatore classe 2001 cresciuto calcisticamente nei settori giovanili di Lecce e Monopoli. Ha iniziato la stagione vestendo la maglia della Vibonese, club del girone I di Serie D: «Ricevuta la chiamata del Fasano non ci ho pensato due volte. Mi presento alla città come un esterno d'attacco di piede mancino che gioca anche per vie centrali senza rinunciare ad attaccare la profondità». Le prime parole di Lorenzo da calciatore del Fasano.
I due nuovi arrivati, insieme a Mattia Persano e alle conferme di Franceschino Losavio e Santiago Dorato, potrebbero essere il vero antidoto per il “mal di gol” che ha contraddistinto il girone d'andata dei biancazzurri.
di Gerry Moio
06/01/2024 alle 06:09:00
Leggi anche:
OsservatorioOggi