CALCIO SERIE D
Missione Castellabate: il Fasano a caccia della formula scaccia-crisi
L’ostacolo del weekend dell’Immacolata si chiama Polisportiva Santa Maria del Cilento. Tiozzo: «Due squadre in difficoltà. Unica cura il lavoro»
FASANO – Farsi un regalo in anticipo per passare un Natale con maggiore tranquillità.
Il Fasano sarà alle prese con un vero e proprio scontro diretto contro la Polisportiva Santa Maria nella gara valida per la 15ª giornata di Serie D in programma domenica 10 dicembre alle 14.30 allo stadio “Carrano”. Obbiettivo numero 1, tornare dalla Campania con i 3 punti e tirare un sospiro di sollievo dopo il vortice negativo di risultati poco favorevoli che hanno fatto sprofondare i biancazzurri giù dalle zone alte della classifica. Un trend da invertire il prima possibile per passare delle feste con il sorriso, prima però occorre dare dimostrazione sul campo delle proprie potenzialità e ritrovare sé stessi. La squadra infatti pare abbia psicologicamente subito un contraccolpo notevole che impedisce a Battista e compagni di esprimere al meglio le proprie potenzialità.
L'avversario di turno non è di certo irresistibile. La Polisportiva Santa Maria ha incassato quattro sconfitte consecutive e un pareggio nelle ultime partite, un filotto che ha fatto sprofondare i cilentani al 14° posto in classifica, a 4 punti dalla Cenerentola Gallipoli. Quarto peggior attacco e seconda peggior difesa del campionato per i giallorossi che, d'altro canto, sfrutteranno il fattore casa per tornare a festeggiare una vittoria che manca dal 1°novembre.
Lavori in corso diretti da Luca Tiozzo sul campo, e manovre scaccia-crisi in segreteria coordinati dalla dirigenza biancazzurre. Ai saluti il difensore Delmonte e i centrocampisti Dos Santos e Triarico, sul fronte “arrivi” invece Mengoli e Prinari insieme all'attaccante Mattia Persano preso, ironia della sorte, proprio dalla Polisportiva Santa Maria e ufficializzato da Tiozzo nell'intervista pre-partita.
Classe 1996 e originario di Galatina, Persano quest'anno è sceso in campo 11 volte (per un totale di 794') siglando una sola rete nella partita contro la Palmese. Le 218 le partite giocate tra Campionato Primavera, Serie C e Serie d condite da 39 reti fanno di Persano un attaccante dalla giusta esperienza e con tanta voglia di rilanciarsi.
«È una partita tra due squadre disperate – ha detto in apertura mister Tiozzo – disperate dal punto di vista dei punti raccolti. Sarà una partita difficile e senza esclusione di colpi, entrambi cercheremo di conquistare il bottino pieno. Mercato? Attendiamo il transfer di Persano che dovrebbe arrivare lunedì, pertanto non è convocabile per domenica».
di Gerry Moio
09/12/2023 alle 14:18:36
Leggi anche: