CALCIO SERIE D
Fasano e Martina non si fanno del male e si dividono la posta in palio
1-1 al termine delle ostilità, emozioni col contagocce al “Vito Curlo”
FASANO (BR) – Il derby tra Fasano e Martina dell'11ª giornata di Serie D 2023/2024 non passerà di certo alla storia come uno dei più spettacolari.
Il tabellone dice 1-1 al termine di una partita che nell'arco dei novanta minuti ha praticamente regalato soltanto due gioie ai 2.500 spettatori del “Vito Curlo”, per l'occasione con la veste degli eventi importanti. Resta il rammarico del settore ospiti vuoto a causa del divieto di trasferta.
Tanta tensione nelle mente e nelle gambe dei ventidue protagonisti per una partita molto sentita tra le due società e le due tifoserie, stato d'animo che non ha permesso di esprimere al meglio le capacità né della squadra di Tiozzo né della squadra di Pizzulli, quest'ultimo squalificato e sostituito in panchina dal suo vice Moncelli.
Ne è scaturita una partita abbastanza nervosa e che ha costretto il signor Marra di Mantova a estrarre diversi cartellini gialli, alcuni anche fin troppo generosi, uno dei quali è costato il rosso al calciatore spagnolo Ganfornina, allontanato dal terreno di gioco al minuto 25 del secondo tempo per doppia ammonizione.
Le due squadre sono riuscite ad annullarsi e i due gol sono stati in entrambi i casi frutto di due invenzioni dei singoli: al 12'pt il vantaggio degli itriani passa da un'azione personale del giovane terzino Ievolella che, involatosi sulla destra, è riuscito a infilarsi tra tre difensori biancazzurri e a beffare Lazar sul suo palo. Non impeccabile questa volta il portiere moldavo che si è visto trafiggere da un tiro non irresistibile. A fare peggio è riuscito il suo collega di reparto, Figliola, bucato da una conclusione dalla lunga distanza di Bianchini al 19'st. Un tiro senza troppe pretese quello del centrocampista argentino ma che ha ottenuto il massimo in maniera quasi inaspettata. Il tiro centrale ha sorpreso l'estremo difensore ospite probabilmente con l'aiuto di una deviazione oppure a causa di una visuale non ottimale di Figliola al momento del tiro.
Nel mezzo, tanti falli e gioco spesso interrotto ma s si dovesse valutare la partita con un metro di giudizio pugilistico, ne uscirebbe meglio il Martina, pericoloso in un paio di occasioni nei minuti finali con Palermo e Pinto.
Tira un sospiro di sollievo il Fasano che torna a respirare dopo la manita di Gravina seppur il fiato resti sospeso per le condizioni del suo capitano, Ganci, che ha terminato la partita zoppicando vistosamente. Dopo un duro scontro di gioco il capitano argentino ha continuato la gara solo per evitare di lasciare i suoi in dieci, nel mentre cercava di auto-massaggiarsi il flessore destro.
Un eventuale stop di Ganci spianerebbe la strada immediatamente alla titolarità di Mengoli (oggi in tribuna) rendendo provvidenziale il suo ingaggio, soprattutto alla luce della difficile trasferta di domenica prossima in programma al “Tonino d'Angelo” di Altamura.
TABELLINO
Us Città di Fasano–Martina 1947: 1-1 (0-1)
Reti: 12'pt Ievolella (M), 19'st Bianchini (F).
Us Città di Fasano: Lazar, Manfredi, Brignola, Pambianchi (1'st Delmonte), Bianchini (29'st Lezzi), Aprile, Battista (40'st Capristo), Ganci, Dorato (15'st Renelus), Losavio (34'st Idoyaga), Calabria.
A disposizione Illuzzi, Conticchio, Caragnulo, Esposito.
Allenatore: Tiozzo
Martina 1947: Figliola, Rizzo, Ganfornina, Baglione (33' s.t. Pinto), Palermo, Virgilio, Silletti, Langone, Tuccitto, Mancini, Ievolella (29'st Nikolli).
A disposizione Pirro, Della Corte, Perrini, Dieng, Sicurella, Albanese, Vaticino
Allenatore: Moncelli
Ammoniti: Baglioni (M), Rizzo (M), Pambianchi (F), Dorato (F), Tuccitto (M),
Note: Spettatori 2500 circa. Espulso al 25'st Ganfornina (M) per doppia ammonizione.
Rec. 2'pt, 4'st
Arbitro: Marra di Mantova.
di Gerry Moio
13/11/2023 alle 06:08:05
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport