CALCIO
Il Fasano conferma il primato battendo la Palmese
I fasanesi si impongono 2-3 al “Comunale” di Palma Campania e continuano a sognare a occhi aperti
PALMA CAMPANIA (NA) - Il Fasano vuole continuare a essere grande.
Dopo la Fidelis Andria, i biancazzurri mettono al tappeto anche la Palmese imponendosi 2-3 al “Comunale” di Palma Campania e si confermano primi della classe del girone H di Serie D dopo otto giornate.
Tiozzo deve fronteggiare la squalifica di Manfredi e butta dentro il giovane Caragnulo (2005), al lato opposto confermato Brignola così come la coppia centrale Aprile-Pambianchi, confermatissimo tra i pali Lazar. Nessuna novità dalla cintola in su.
I biancazzurri prendono da subito possesso del terreno di gioco e iniziano a macinare occasioni per sbloccare la gara. L'episodio giusto arriva dopo 13 minuti con Ganci che insacca da distanza ravvicinata in seguito ad un calcio di punizione di Battista da posizione defilata.
1-0 per il Fasano che dopo tre minuti raddoppia grazie ad calcio di rigore assegnato per fallo su Idoyaga, dal dischetto Battista realizza il 2-0.
Sarà il primo di una lunga serie di rigori che nel corso della gara verranno concessi da una parte e dall'altra.
Subìto lo shock, la Palmese reagisce e al 23'pt impegna Lazar che è costretto agli straordinari su un colpo di testa da distanza ravvicinata di Romano.
Al 35'pt l'arbitro decreta il secondo calcio di rigore della gara, questa volta in favore dei padroni di casa per fallo di Brignola: Puntoriere accorcia le distanze dagli undici metri.
La prima frazione si conclude con non poche emozioni: prima il doppio intervento di Lazar su Carotenuto e su Puntoriere, poi la traversa di Calabria in pieno recupero. Portentose e decisive ancora le parate portiere moldavo, senz'altro uno dei valori aggiunti della banda Tiozzo.
Nella ripresq, il Fasano è a caccia di garanzie e si porta sul doppio vantaggio con Triarico che si procura e realizza il terzo calcio di rigore della partita. Siamo al 16'st e il risultato è di 1-3.
I rossoneri di casa però non ci stanno e provano a rispondere colpo su colpo: al 21'st è Silvestro a mettere i brividi a Lazar, questa volta salvato dalla traversa.
La sagra del penalty continua al 33'st: Calabria viene atterrato in area e il direttore di gara indica nuovamente il dischetto. Scognamiglio è lesto nel neutralizzare il tiro di Dorato che sbaglia il suo secondo rigore consecutivo dopo quello in Coppa Italia.
La Palmese insiste e accorcia al 37'st con una torsione di Filogamo che si infila alle spalle di Lazar.
Al minuto 42 cala il sipario sulla partita con l'espulsione di De Sio: i locali tenteranno di acciuffare il pareggio senza però riuscirci nonostante i lunghi otto minuti di recupero.
Continua il sogno a occhi aperti del Fasano che domattina si sveglierà ancora a capo del Girone H, uno status che i biancazzurri dovranno difendere già mercoledì prossimo (1° novembre) quando al “Curlo” si presenterà nuovamente Laterza e il suo Casarano. Un primato da difendere e uno scherzetto, quello in Coppa Italia, da vendicare.
di Gerry Moio
29/10/2023 alle 06:40:59
Leggi anche:
serie a bronze