CALCIO SERIE D
Il Fasano a Palma Campania nell’anticipo di sabato 28 ottobre
I biancazzurri, sull’onda dell’entusiasmo, sfideranno la Palmese alle 15.00. Atteso un esodo di tifosi fasanesi
FASANO – Terminata la “sbornia” dei festeggiamenti post vittoria contro la Fidelis Andria, il Fasano capolista si prepara a viaggiare verso la Campania per l'8ª giornata di Serie D girone H.
I ragazzi di Tiozzo incontreranno sul loro cammino la Palmese, al momento la Cenerentola del girone a quota 2 punti conseguiti con i pareggi contro Gravina e Casarano, nell'anticipo di sabato 28 settembre alle 15.00 al “Comunale” di Palma Campania (NA).
Una situazione, quella dei rossoneri, decisamente deficitaria e fin troppo severa, di sicuro figlia dell'ostico calendario toccato fino ad ora e che ha visto Puntoriere e compagni scendere in campo contro Fidelis Andria, Team Altamura e Martina.
La voglia di riscatto dei calciatori napoletani è senz'altro il pericolo numero uno per la banda Tiozzo che verrà attesa al “Comunale” da capolista, fattore che senz'altro dà quell'energia e quella motivazione in più a tutte le squadre posizionate nel fondo della classifica e non solo.
Il tecnico veneto dovrà essere bravo a fare mantenere ai suoi alta la guardia e a non farli cadere nel tranello della classica “partita facile”.
Una rondine non può e non deve fare Primavera, motivo per cui il Fasano per scrollarsi di dosso l'etichetta di squadra in caccia di salvezza ha bisogno di vittorie e di punti.
Dopo di ché potrà dismettere i panni del ceto operaio e indossare l'abito da sera, senza dimenticare però che la sua fortuna non è derivata dagli onerosi interventi sul mercato ma dalle idee e dalla competenza.
Dimostrare di poter dire la propria in un girone difficile come il girone H di Serie D passa proprio dalle partite come quella di sabato, su un terreno difficile, contro una squadra molto motivata e che penserà più a distruggere e ripartire che a costruire.
Storicamente il Fasano ha sempre sofferto queste partite proprio per le caratteristiche attendiste di certi avversari, ma la storia è fatta per essere scritta ogni anno e Tiozzo ha già sfatato il tabù Campania vincendo contro la Gelbison.
Fare proiezioni fino a maggio è insensato e inutile adesso, ma il destino di certe squadre, e di conseguenza di certi campionati, passa proprio attraverso le partite di Palma Campania, in un soleggiato pomeriggio di fine ottobre.
Nota di colore: al netto della presenza in campo di Francesco Losavio, presumibilmente tra i ventidue uomini di Palmese-Fasano ci saranno due calciatori fasanesi. Oltre al già citato Losavio, il giovanissimo Antonio Potenza (2005) sfiderà i colori della sua città natale.
Potenza, per gli amici Tonino, è un esterno d'attacco che sta vivendo a Palma Campania per la prima volta un campionato da protagonista.
Dopo aver effettuato la trafila di formazione calcistica nel settore giovanile della BS Soccer Team Fasano, Tonino è stato aggregato alla formazione Beretti del Taranto (Serie C), voluto fortemente da mister Giuseppe Laterza, all'epoca allenatore degli ionici.
Lo scorso anno invece il diciottenne fasanese è stato in forza al Sorrento vincitore del girone G di Serie D, e ha alternato momenti di prima squadra a momenti di Under 19.
Il futuro di Potenza parla ancora campano e quest'anno sarà alle prese con la difficile salvezza della Palmese, squadra con cui fino ad ora ha totalizzato 7 presenze condite da 1 gol e 1 assist.
L'augurio che facciamo a Potenza è quello di poter mettere in mostra tutte le sue qualità, che sia a casa o lontano da casa, con la speranza di poterlo vedere – un giorno – difendere i colori della sua Fasano insieme a Losavio.
di Gerry Moio
27/10/2023 alle 05:50:24
Leggi anche:
OsservatorioOggi