CALCIO SERIE D
Il Fasano atteso dal difficile test contro la Gelbison
La 6ª giornata di Serie D riserva ai biancazzurri una trasferta insidiosa contro una compagine molto esperta. Fischio d’inizio alle 15.00 di domenica 15 ottobre al “Guariglia” di Agropoli
FASANO – Prima trasferta campana per il Fasano che domenica prossima (15 ottobre) sarà impegnata a partire dalle ore 15.00 allo stadio “Raffaele Guariglia” di Agropoli per affrontare la Gelbison, squadra di Vallo della Lucania (SA) neo retrocessa dai professionisti.
La gara è valida per la 6ª giornata del campionato di Serie D girone H, edizione 2023/2024.
Agli uomini di Luca Tiozzo attende una trasferta alquanto impegnativa, contro una compagine di qualità, magistralmente diretta da mister Alessandro Monticciolo (ex Team Altamura) e soprattutto molto esperta.
Dopo aver assaporato un anno di Serie C, i cilentani sono stati costretti a ripartire dalla quarta serie in seguito alla retrocessione rimediata lo scorso anno (dolorosissimo lo scontro salvezza contro il Messina, perso dai rossoblù) tuttavia l'intenzione del patron Maurizio Puglisi è quella di tentare il colpaccio e, con un colpo di reni, ritornare nel panorama professionistico del calcio italiano il più presto possibile.
Una squadra esperta, come detto, composta da gente di talento e con alle spalle diversi campionati disputati in categorie superiori. Tra i tanti spuntano i nomi dell'attaccante argentino Nicolàs Bubas (ex Fidelis Andria e Cavese), Antonio Croce (ex Monopoli e Fidelis Andria in Serie C e Taranto e Team Altamura in D), Stefano Manzo (ex Taranto, Bitonto e Casertana), il roccioso difensore senegalese Sall Dembell (scuola Bari) e, dulcis in fundo, gli ex Fasano Saverio Dellino e Tiziano Prinari, rispettivamente ai piedi della Selva nelle stagioni 2020/2021 e 2019/2020.
Non saranno pochi i grattacapi che il team cilentano arrecherà a Luca Tiozzo che, tuttavia, si presenterà ad Agropoli con una squadra imbattuta e che vanta una difesa ben rodata e solida (solo 2 gol subìti in 5 partite) e un centrocampo capace di fare efficacemente da filtro tra i due reparti.
Resta da sciogliere il dubbio legato all'attacco, un reparto che stenta a decollare tra le mura amiche ma che dà il meglio di sé lontano da casa.
Il tecnico venete potrebbe far respirare a Santiago Dorato un po' d'aria di convocazione dopo il lungo infortunio ma resta più probabile l'ipotesi che l'argentino venga impiegato a partita in corso mercoledì prossimo, nella difficile sfida di Coppa Italia contro il Casarano.
Solito ballottaggio 50/50 tra Losavio e Renelus, con la remota possibilità di vedere Triarico in modalità falso nueve supportato dalla velocità del brevilineo attaccante fasanese Losavio.
Una domenica non facile per il Fasano dunque che dovrà lottare anche per sfatare un tabù: nei quattro precedenti in cui le due squadre si sono incrociate, il sodalizio del presidente Franco D'Amico non ha mai vinto.
Arbitrerà la gara Andrea Bortolussi di Nichelino.
Le altre sfide della 6ª giornata: Bitonto-Paganese, Fidelis Andria-Team Altamura, Gravina-Casarano, Manfredonia-Santa Maria del Cilento, Matera-Barletta, Nardò-Gallipoli, Palmese-Martina, Rotonda-Angri.
di Gerry Moio
14/10/2023 alle 06:30:01
Leggi anche: