CALCIO SERIE D
Al “Vito Curlo” arrivano i lupi del Pollino, domenica c’è Fasano-Rotonda
Tiozzo: «I nostri tifosi sono fantastici, vogliamo regalare loro la prima gioia stagionale in casa ma occhio a non farsi prendere dall’ansia. Giochiamo come sappiamo e otterremo i risultati che speriamo».
FASANO – Torna la Serie D allo stadio “Vito Curlo”. L'impianto sportivo fasanese è pronto ad ospitare la 5ª giornata del Girone H 2023/24 che vede sotto la luci dei riflettori Fasano e Rotonda, rispettivamente reduci dalla vittoria di Bitonto (0-1) e dal pareggio a reti bianche contro la Team Altamura.
Il fischio d'inizio della gara è fissato alle 15.00 di domenica 8 ottobre con la direzione affidata al signor Bruno Tierno di Sala Consilina.
Il gol di Triarico di domenica scorsa, pesante come un macigno, è valso 3 punto per i ragazzi di Luca Tiozzo che rimangono ancorati alla zona play-off senza tuttavia aver ancora festeggiato il segno “1” tra le mura amiche.
È questo l'obbiettivo principale dei biancazzurri che degli 8 punti in classifica soltanto 2 sono arrivati passando dal “Curlo”, maturati per giunta entrambi con il risultato di 0-0.
Il templio del calcio fasanese non vede l'ora di esplodere di gioia per la prima volta in questa edizione della Serie D e la chance arriva contro il Rotonda, la terza squadra neopromossa consecutiva che Ganci e compagni affronteranno in casa.
Il tecnico veneto fa i dovuti scongiuri per sfatare il famoso proverbio “Non c'è due senza tre” e accende la sfida chiamando ancora a rapporto tutto il tifo biancazzurro:
«I nostri tifosi sono fantastici - ha detto Tiozzo nel pre-partita -, sono sicuro che anche domenica verranno a sostenerci e noi ce la metteremo tutta per farli gioire. Come ho detto alla squadra, non bisogna avere ansia, occorre fare il nostro come lo sappiamo fare senza però frenesia. Il fatto di non aver segnato ancora in casa non deve essere un limite bensì uno stimolo maggiore per far sì che accada. Triarico? Un grande giocatore, un esempio in campo e in allenamento e trascinatore del gruppo. Domenica ci ha fatto e si è fatto un bel regalo con il gol. Per noi rappresenta un patrimonio. Renelus? Ha debuttato bene e ha tutte le qualità per essere protagonista in questo Fasano. I sabato notte sono insonni perché lui e Losavio mi mettono sempre in difficoltà per le scelte da fare il giorno dopo la gara».
E sul Rotonda: «È una squadra ben organizzata, che sta bene e che mi ha ben impressionato nelle precedenti uscite. Occorrerà fare la massima attenzione perché noi faremo di tutto per pungerli ma loro alla prima occasione non esiteranno di farci male. Dobbiamo essere noi bravi per far sì che non accada».
Un mantra del girone H di Serie D è che non esistono sfide facili e questo il Fasano lo sa bene, soprattutto quando vede biancoverde: nei due precedenti incontri infatti (stagione 2021/2022) il team del presidente Franco D'amico ha sempre pagato dazio soccombendo sotto i colpi dei lupi del Pollino, sia all'andata sia al ritorno e sempre con il risultato di 1-0.
Tuttavia il +3 è senz'altro alla portata degli uomini di Tiozzo. Servirà maggiore coraggio e spensieratezza in fase offensiva e anche quel pizzico di fortuna che però potrà arrivare soltanto alla luce delle occasioni create.
Il quid in più poi verrà dato dalla cornice di pubblico fasanese ma su questo, si sa, nessuno ha mai nutrito dubbi o incertezze.
Le altre partite del quinto turno:
Gallipoli-Matera (anticipo del sabato); Casarano-Nardò, Paganese-Manfredonia; Altamura-Gravina, Angri-Palmese, Barletta-Bitonto, Santa Maria del Cilento-Gelbison, Martina-Fidelis Andria.
di Gerry Moio
07/10/2023 alle 06:00:30
Leggi anche:
OsservatorioOggi