CALCIO SERIE D
Il Fasano atteso al “Rossiello” di Bitonto per una sfida a porte chiuse
Fischio d’inizio alle 15.00 di domenica 1° ottobre, la società neroverde ha predisposto una diretta streaming gratuita
FASANO – La quarta giornata di campionato riserva al Fasano una gara lontana dalle mura amiche e in assenza di pubblico.
Sarà questo infatti lo scenario che farà da contorno a Bitonto-Fasano, match che verrà disputato al al Polisportivo “Nicola Rossiello” di Bitonto alle ore 15.00 di domenica 1°ottobre.
Una decisione – quella della gara a porte chiuse – che scontenta tutti, società ospitante in primis che da inizio stagione è costretta a giocare le proprie partite casalinghe non al “Città degli Ulivi” a causa dell'inagibilità di quest'ultimo.
La società neroverde per la scorsa partita in casa (Bitonto-Martina 0-2, 2ª giornata di campionato) aveva optato per l'impianto “Antonucci” di Bitetto, tuttavia l'indisponibilità dello stadio (causata dalla concomitante partita dell'under 16 del Bari contro la Salernitana) ha fatto sì che il match venisse disputato al “Rossiello”, omologato sì per disputare partite ufficiali ma non per accogliere spettatori.
«Si tratta di una situazione di emergenza – si legge sul sito ufficiale del Bitonto Calcio – e non voluta dalla società. Per ovviare al disagio creato ai tifosi di casa e ospiti, il match sarà trasmesso in diretta streaming gratuita sulla nostra pagina ufficiale Facebook».
Comprensibili e prevedibili i mal di pancia dei tifosi bitontini che via social hanno dato vita ad una vera e propria protesta per cui è dovuto scendere in campo direttamente il presidente Antonello Orlino: «Non credete che io sia felice – scrive su Facebook Orlino –. Non credete che la società sia contenta. Non credete che i nostri calciatori non abbiano voglia di esultare insieme a voi. Ma non avevamo alternative. Nessun campo limitrofo disponibile, tra inagibilità di tribune e partite varie già in programma. Siamo stati costretti ad accettare una situazione per cui non abbiamo il potere di cambiare le cose. L'ultimo incontro in commissariato di Polizia ci impone delle normative, siamo tenuti a rispettarle. Non siamo una società allo sbaraglio, non siamo dilettanti ma siamo giovani e anche noi possiamo sbagliare, attendiamo con ansia, come voi, il nostro stadio affinché questi problemi non ci siano più».
Il clima in casa Bitonto non è di certo tra i più distesi anche se, nonostante tutto, la squadra ha collezionato 4 punti nelle prime tre partite, totalizzate con una vittoria, una sconfitta e un pareggio.
Il Fasano troverà un Bitonto certamente ridimensionato rispetto agli ultimi anni ma che vanta comunque un organico in grado di dire la sua nell'insidioso girone H di Serie D: Acampora, Figliolia, Tedesco, Lobjanidze e dulcis in fundo Loris Palazzo, il figliol prodigo bitontino doc rientrato alla base dopo l'esperienza lampo al Brindisi. A essi si aggiunge anche l'allenatore, Valeriano Loseto, vecchia volpe della categoria e vecchia conoscenza del Fasano.
Non sarà semplice per i ragazzi di Luca Tiozzo fare risultato. Il “mal di gol” emerso nelle precedenti partite contro Matera e Gallipoli potrebbe rivelarsi determinante nella trasferta di Bitonto data la presenza, tra i locali, di gente capace di incidere in qualsiasi momento della gara.
Sarà compito di Battista e compagni di reparto quello di fare quadrato e cercare di scardinare la difesa neroverde, d'altronde i biancazzurri quest'anno hanno già dato dimostrazione di riuscirci segnando quattro reti al Gallipoli sul neutro di Ugento.
Anche in quell'occasione la società di casa era costretta a giocare lontano dal proprio impianto e chissà se domenica il Fasano potrà confermarsi mattatore in questo tipo di sfide.
Il fischietto designato per arbitrare Bitonto-Fasano sarà del signor Paolo Grieco di Ascoli Piceno.
di Gerry Moio
30/09/2023 alle 06:05:46
Leggi anche: