CALCIO SERIE D
Torna il derby Fasano-Manfredonia, si preannuncia un “Vito Curlo” in festa VIDEO
Folklore sugli spalti ma grande determinazione in campo. Tiozzo vuole regalare la prima gioia casalinga alla città
Dopo la scoppiettante vittoria di Ugento contro il Gallipoli, il Fasano si appresta ad affrontare, per la seconda volta consecutiva, una squadra neo promossa.
Siamo alla 3ª giornata di campionato di Serie D girone H e al “Vito Curlo” domenica 24 settembre alle 16.00 è in programma la sfida tra Fasano e Manfredonia.
Si preannuncia un clima di grande festa sugli spalti, dato lo storico gemellaggio che unisce il tifo organizzato delle due. Sono passati infatti undici anni da quel Manfredonia-Fasano (1-0) di Eccellenza Pugliese del 26 febbraio 2012. Le due tifoserie, che vantano un'amicizia ventennale e ufficializzata “soltanto” nella stagione 2004/2005, mancarono l'appuntamento della gara d'andata in programma al “Curlo” il 30 ottobre 2011 a causa di un discutibile divieto di trasferta per “motivi di ordine pubblico”.
Gli Allentati Fasano e Le Testa Matte (rispettivamente i gruppi organizzati di Fasano e Manfredonia) per l'occasione organizzarono anche una festa a tema antirazzismo, evento che però fu rovinato dall'improvviso e inaspettato divieto di trasferta che impedì agli ospiti di essere a Fasano: «Il nostro mondo è fatto di passione, amicizia, rispetto e lealtà. Vietare questa partita è un'assurdità» fu l'amaro striscione con cui la Fasano Ultras commentò l'accaduto.
Se sugli spalti vinceranno l'amicizia e la goliardia, in campo l'incontro tra le due squadre non avrà certo il timbro di una sfida amichevole.
Da una parte c'è il Fasano, a quota 4 punti, con mister Luca Tiozzo che vuole a tutti i costi regalare alla città la prima vittoria della stagione tra le mura amiche.
Dall'altra c'è il Manfredonia, ancora a secco di punti e con la mannaia di dover disputare a porte chiuse le proprie partite casalinghe a causa della momentanea inagibilità dello stadio Miramare.
Non un momento facile quello dei sipontini che certamente avevano immaginato in maniera diversa il ritorno in Serie D. Nonostante le palesi difficoltà, la rosa allenata da Franco Cinque presenta individualità importanti come Pozzebon, ex Molfetta, Avellino e Bari e che ha all'attivo oltre 50 gol tra Serie D e Serie C, e l'ex Fasano Gigi Calemme (in rosa nella stagione 2021/2022 agli ordini di Beppe Mosca).
Parola d'ordine per il Fasano: vietato abbassare la guardia. E Tiozzo, consapevole dei rischi che può comportare questa partita, tiene i suoi sul pezzo: «Affronteremo una squadra di assoluto valore e che vanta ottime individualità. Il fatto che il Manfredonia abbia 0 punti è solo una casualità e lo dimostra la scorsa partita contro l'Altamura. Dobbiamo avere grande rispetto per loro ed essere bravi a interpretare la nostra idea di calcio. Alleno un gruppo di ragazzi straordinari che ogni sabato mi arreca grattacapi per scegliere gli undici titolari. Siamo sereni e consapevoli dei nostri mezzi, e abbiamo tutta l'intenzione di vincere la prima partita in casa nostra. Mi aspetto una gara leale, con grande ritmo e intensità. Dobbiamo avere pazienza e aspettare il loro possesso, le occasioni per fare male arriveranno e dobbiamo essere noi bravi a saperle concretizzare».
Arbitro della gara sarà Andrea Recupero della sezione di Lecce.
Le altre gare della 3ª giornata: Barletta-Gallipoli; Casarano-Fidelis Andria; Gravina-Nardò, Martina-Rotonda; Paganese-Matera; Santa Maria Cilento-Bitonto; Altamura-Palmese; Angri-Gelbison.
di Gerry Moio
23/09/2023 alle 06:16:14
Galleria di immagini: Torna il derby Fasano-Manfredonia, si preannuncia un “Vito Curlo” in festa VIDEO
Leggi anche: