CALCIO SERIE D
Il Fasano diverte ma non riesce a segnare, finisce 0-0 contro il Matera
Gara giocata ad una porta, quella ospite, ma ai biancazzurri è mancato il guizzo vincente
Fasano - Finisce 0-0 al “Vito Curlo” tra Fasano e Matera. Risultato a occhiali che potrebbe ingannevolmente far pensare ad una gara priva di emozioni ma la sfida tra pugliesi e lucani è stata tutt'altro che noiosa.
Molto bene il Fasano che si presenta al debutto in campionato con un 4-2-3-1 provato da Luca Tiozzo per tutta l'estate, risponde con un 5-3-2 Panarelli, arrivato a Matera da pochi giorni e con l'ingrato compito di mettere su un edificio in un cantiere aperto.
Il tecnico tarantino chiamato a sostituire Ciullo fa quello che può e si presenta a Fasano con l'intenzione di non subire e cercare di strappare un pareggio utilizzando la più italiota delle strategie, quella del catenaccio, che alla fine della battaglia si è rivelata efficace.
Nonostante il muro eretto dagli ospiti, Ganci e compagni hanno espresso un buon calcio, hanno mostrato idee di gioco ben definite e sono andati vicino diverse volte a sbloccare la gara.
L'urlo di gioia strozzato in gola a Battista, fermato per un sospetto fuorigioco intorno al 20' del primo tempo, meriterebbe il check del VAR, dato che l'esterno fasanese sembra partire abbondantemente dietro la linea dei difensori ma purtroppo l'assistenza tecnologica arbitrale, al momento, è pura utopia in quarta serie.
Praticamente inoperoso il portiere dei padroni di casa Lazar, mai chiamato in causa nel corso dei primi 45' e autore di un paio di parate nella ripresa. Il moldavo ringrazia il palo sul contropiede ospite finalizzato da Ferrara: se il tiro del capitano del Matera fosse finito in rete sarebbe stata una beffa troppo grande per il Fasano.
Sempre nella ripresa, Tiozzo getta nella mischia il neo arrivato Renelus, rilevando un ottimo Losavio finalmente titolare e - pare - al centro del progetto nella squadra della sua città. Da un attaccante rapido e tecnico, ad un attaccante di peso e con grande forza fisica. Ottimo è stato l'impatto del francese, andato due volte vicino al gol e fermato solo dal prodigioso Della Pina, nell'11 di Tiozzo e le speranze che possa dare una grossa mano al reparto offensivo - orfano dell'infortunato Dorato - sono più che vivide.
Termina così la prima di campionato, tra la soddisfazione del Matera che ha portato a casa il massimo risultato conseguibile e l'amarezza del Fasano che rimanda la festa per i primi tre punti stagionali tra le mura amiche.
TABELLINO
Us Città di Fasano–Fc Matera: 0-0
Us Città di Fasano: Lazar, Manfredi, Brignola, Barellini (28'st Triarico), Aprile, Battista (11'st Lezzi), Ganci, Losavio (20'st Renelus), Idoyaga (40'st Capristo), Calabria (28' st Conticchio).
A disp. Illuzzi, Pambianchi, Palladino, Esposito.
Allenatore: Tiozzo.
Fc Matera: Della Pina, Pellegrini, Ferrara, Maltese, Prado, Luca Axel, Macanthony, Cittadini (9'st Carlucci), Di Palma (9'st Montanino), Sepe, Gnigue.
A disp. Paparella, Dubaz, Agnello, Cirio, Persia, De Gennaro, Porro.
Allenatore: Panarelli.
Ammoniti: Bianchini (F), Idoyaga (F), Pellegrini (M), Manfredi (F), Carlucci (M), Lezzi (M).
Note: Spettatori 1500 circa di cui 200 circa ospiti.
Rec. 4'st
Arbitro: Maione di Ercolano.
di Gerry Moio
11/09/2023 alle 01:22:26
Leggi anche: