CALCIO SERIE D
Ai nastri di partenza la stagione 2023-24 della Serie D
Tutto pronto per Fasano-Matera, gara inaugurale della nuova stagione. Fischio d’inizio alle 17.00 di domenica 10 settembre
FASANO – Mancano ormai poche ore e la città di Fasano potrà godere del sesto campionato consecutivo nel girone H della quarta serie nazionale.
Il team del presidente Franco d'Amico bagnerà l'esordio nella nuova stagione con un derby tutto biancazzurro, quello con il Matera, che avrà luogo domenica 10 settembre alle 17.00 allo stadio “Vito Curlo”.
Nonostante il gong della nuova stagione debba ancora scoccare, le due squadre si presentano al loro primo giorno di scuola con due stati d'animo decisamente contrapposti.
Il Fasano di Tiozzo gode dell'ottimo umore a seguito del passaggio del turno di domenica scorsa, in Coppa Italia Serie D, conseguito contro la Team Altamura.
Una prestazione vincente e convincente quella di Ganci e compagni, capaci di sbrigare la pratica murgiana già nel primo tempo con Battista e Idoyaga.
Corre il Fasano e vanta già un'invidiabile condizione atletica, elemento raro nella fattispecie quando si è agli albori della nuova stagione sportiva.
Freschezza muscolare e “freschezza” anagrafica: in settimana il club fasanese ha ufficializzato l'ingaggio di due giovani biancazzurri, già aggregati nel gruppo squadra messo a disposizione a Luca Tiozzo.
Oltre all'attaccante 2002 Renelus (di cui abbiamo già approfondito in un precedente articolo), ecco il terzino sinistro Umberto Esposito. Avellinese classe 2004, Esposito è un prodotto del settore giovanile della Triestina (Serie C) ed è reduce dall'esperienza nella scorsa stagione tra le file della Mariglianese (20 presenze nel girone I di Serie D).
Se dalle parti della Selva sembra che la nuova stagione sorga con un bel sole, dalle parti della città dei sassi il cielo è decisamente nuvoloso.
Nell'anno del 90° compleanno, il Matera è stato eliminato al primo turno di Coppa Italia dal Rotonda. Inutile il vantaggio di Cittadini al 4', i lupi del Pollino hanno avuto la meglio ottenendo la qualificazione ai calci di rigore (7-8).
Clima surreale quello che si respirava dalle parti dello stadio XXI Settembre “Franco Salerno”:poche ore prima del fischio d'inizio infatti, mister Salvatore Ciullo ha comunicato al patron Antonio Petraglia di non voler più proseguire la sua avventura alla guida della squadra materana. Una decisione irreversibile che gli ha impedito di sedere in panchina nella sfida contro il Rotonda.
Divergenze di mercato? Difficoltà di convivenza? Al termine della gara il presidente del Matera ha sottolineato come la scelta della rescissione contrattuale sia avvenuta in maniera serena e del tutto consensuale.
“Patti chiari, amicizia lunga”, è vero, ma nonostante la chiarezza è innegabile che il gruppo squadra e l'ambiente tutto abbiano subìto uno scossone, soprattutto a così pochi giorni dalla prima di campionato.
Spetterà adesso a mister Luigi Panarelli traghettare la barca in acque più tranquille e tentare nell'impresa di impartire i suoi dettami tattici e le sue metodologie di lavoro in poco tempo.
Il calcio però ha sempre insegnato quanto le situazioni extra campo possano minimamente influire sull'esito di una gara. Si gioca undici contro undici e il pallone è rotondo per tutti i ventidue in campo.
A Tiozzo e Panarelli quindi il compito di inaugurare la nuova stagione del “Vito Curlo”, con l'auspicio che tutte le difficoltà esterne possano essere messe da parte e possa prevalere esclusivamente il fattore campo, la bravura dei due allenatori e il talento degli interpreti in campo.
di Gerry Moio
09/09/2023 alle 05:54:27
Leggi anche: