CALCIO
Al via la stagione 2023-24 del Fasano, domenica 3 settembre arriva la Team Altamura per il 1° turno di Coppa Italia
Fischio d’inizio alle 17.00 al “Vito Curlo” per il debutto stagionale dei biancazzurri. E nel frattempo arrivano rinforzi in difesa per Tiozzo
foto Riccardo Dibiase
FASANO – Il Fasano incontra ancora la Team Altamura sul suo cammino di Coppa Italia Serie D.
Lo scorso anno infatti la squadra allenata da Ivan Tisci salutò la coppa tricolore al secondo turno, eliminata proprio dal team murgiano (0-1) all'epoca allenato da Ciro Ginestra e capitanato da Facundo Ganci.
Quasi un anno dopo sono cambiate le panchine e gli interpreti ma i colori che si contenderanno il passaggio del turno sono sempre gli stessi.
Domenica 3 settembre alle 17.00, il “Vito Curlo” farà da scena al debutto stagionale delle due compagini e attorno alle quali è concentrata la curiosità di entrambe le tifoserie.
Due nuovi allenatori – Tiozzo e Giacomarro – che vorranno ben figurare e iniziare con il piede giusto la nuova stagione centrando il passaggio del turno in una competizione che, quasi sempre in apparenza snobbata dagli addetti ai lavori, può rappresentare ciliegina deliziosa nel lungo corso della stagione sportiva.
Chiedere ai tifosi del Fasano, orfani della finale 2019/2020, e soprattutto chiedere a mister Tiozzo che quella coppa l'ha già alzata allenando il Matelica, proprio nella stagione precedente a quella interrotta dalla pandemia.
Tanta attesa dunque da parte del tifo biancazzurro di vedere all'opera i frutti della preparazione estiva e della nuova squadra assemblata dalla dirigenza biancazzurra.
Le amichevoli precampionato hanno acceso i riflettori sugli argentini Dorato e Idoyaga e su Vittorio Trarico, e confermato quanto di buono si conosce su Ganci, Battista e Bianchini.
Debutto assoluto, se dovessero scendere in campo, sarebbe per i difensori Francesco Pambianchi e Nicolás Delmonte che con tutta probabilità formeranno la coppia titolare.
Entrambi classe 1989, Panbianchi e Delmonte avranno il compito di difendere la porta custodita dal giovane e promettente Lazar.
Accumunati da grande esperienza nei rispettivi curricula – Pambianchi tra C e D italiana, Delmonte tra Argentina, Spagna, Malesia e Bangladesh – i due nuovi acquisti sono stati presentati in settimana e sono già arruolabili per la sfida di domenica contro l'Altamura.
Gettando l'occhio dalle parti della Murgia, l'Altamura ha allestito una squadra di tutto rispetto e ha deciso di non prendere in considerazione la scaramanzia utilizzando lo slogan: “Noi C crediamo”.
Non c'è di certo bisogno di presentazioni per comprendere che la squadra allenata dal duo Giacomarro-Ragona ha velleità che ambiscono al professionismo e si si candida automaticamente come pretendente al trono del girone H.
A dare forza alle parole, i fatti della campagna acquisti: Petta, Loiodice, Lattanzio, Mattera e la conferma di Tiziano Prinari. Colpo anche nello staff dirigenziale per gli altamurani che hanno ingaggiato Antonio Obbiettivo come direttore generale.
Vecchia conoscenza del calcio fasanese (è stato d.g. e segretario nel triennio 2018/2021) Obbiettivo è uomo di calcio e di grande conoscenza della materia burocratica. Ritorna in pista dopo uno anno a Casarano e un anno sabbatico.
Tutto pronto dunque per il via ad un'altra stagione di Serie D che subito dopo il turno di Coppa, vedrà le 18 squadre del girone H di Serie D dare la caccia ai primi punti stagionali da domenica 10 settembre.
di Gerry Moio
02/09/2023 alle 06:35:08
Galleria di immagini: Al via la stagione 2023-24 del Fasano, domenica 3 settembre arriva la Team Altamura per il 1° turno di Coppa Italia
Leggi anche:
serie a bronze