CALCIO SERIE D
Us Fasano, si scaldano i motori per l’inizio della nuova stagione
Lo scorso 20 agosto buon test contro il Taranto. Si parte il 3 settembre in coppa Italia contro la Team Altamura
FASANO – L'Us Città di Fasano di mister Luca Tiozzo prende forma.
Dopo aver svolto la preparazione atletica pre campionato tra le mura amiche dello stadio “Vito Curlo”, la compagine biancazzurra ha svolto dei test amichevoli per mettere benzina nelle gambe e testare la nuova macchina assemblata dal tecnico veneto.
“Calcio d'agosto non ti conosco” anche se le indicazioni arrivate dal campo portano verso un Fasano con l'abito del 4-2-3-1 che vede il giovane e forte Lazar tra i pali, in difesa Manfredi-Aprile-Barellini-Brignola, centrocampo tutto argentino composto dal tandem Ganci-Bianchini, in attacco Dorado supportato dal tridente Battista-Idoyaga-Calabria.
Nell'amichevole disputata nella giornata di ieri (20 agosto) a porte chiuse contro il Taranto, i fasanesi sono usciti sconfitti per 2-0 dopo un primo tempo ben disputato dai biancazzurri. Possesso palla, personalità e un'idea di gioco ben precisa innescata dall'identità attendista degli ionici. Nella ripresa, la girandola di cambi ha smosso gli equilibri e permesso agli uomini di Capuano di vincere il match grazie alle reti di Zonta e Bifulco.
Andando a ritroso, con Lecce Primavera, Manduria, Arboris Belli e Corato le altre uscite estive del Fasano e terminate rispettivamente con due sconfitte (1-3 contro Lecce e 2-3 contro Manduria), una vittoria (6-2 contro Arboris Belli) e un pareggio (0-0 contro il Corato).
Il pre campionato biancazzurro però non finisce qui, ad attendere Ganci e compagni altre due amichevoli, sempre tra le mura amiche: giovedì 24 agosto alle 17.00 contro il Polimnia Calcio (squadra militante in Eccellenza) e domenica 27 agosto alle 17.30 contro la Virtus Locorotondo (squadra militante in Promozione).
La sensazione è che la rosa abbia al momento raggiunto l'80% della sua completezza. Un innesto over in difesa e uno over in attacco, oltre ad allungare la coperta, potrebbero alzare il potenziale del team di Tiozzo e fornire quella maggiore esperienza di categoria che al momento è fornita soltanto da capitan Ganci e da Ignazio Battista, quest'ultimo alla sua terza stagione con la maglia della città della Selva.
Il presidente Franco D'Amico ha quasi sempre regalato ai suoi allenatori molti gioielli nella parte finale del calciomercato oppure a stagione iniziata. Non si esclude che un paio di arrivi possano essere presentati in settimana e se così non dovesse essere comunque prima della prima partita ufficiale della stagione fissata per domenica 3 settembre al “Curlo” contro la Team Altamura per il debutto in Coppa Italia Serie D.
«Al calcio d'agosto bisogna dare sempre il giusto peso – ha detto Luca Tiozzo – oggi sei un fenomeno, domani sembri un brocco. I ragazzi stanno mettendo in pratica ciò che abbiamo provato durante la preparazione e di questo sono molto soddisfatto. Ora affrontiamo queste ultime settimane continuando a lavorare e prendendo ciò che di buono ne esce dalle amichevoli, poi il 3 settembre saremo pronti ed entusiasti di iniziare il nostro cammino».
di Gerry Moio
22/08/2023 alle 06:14:45
Leggi anche: