CALCIO SERIE D
Cala il sipario sulla stagione del Fasano, Corvino re dei bomber del girone H
Il Barletta passa per 3-1 e i biancazzurri chiudono al nono posto e a quota 44 punti, premio “di consolazione” la vittoria della classifica marcatori di capitan Corvino
FASANO – Il Fasano chiude con una sconfitta il suo quinto campionato di Serie D. Festeggia il Barletta che espugna il “Vito Curlo” vincendo 3-1 e consolidando il terzo posto in classifica che consentirà agli uomini di Farina di giocare la prima gara degli spareggi in casa contro il Nardò.
Clima di festa al “Curlo” in un'importante cornice di pubblico nonostante la domenica dal sapore estivo, biglietti del settore ospiti letteralmente polverizzati dai barlettani che adesso sognano il doppio salto di categoria in due anni, dall'Eccellenza ai professionisti.
In cronaca, la partita è viva e vibrante, giocata a viso aperto da entrambe le squadre e le occasioni non mancano né da una parte né dall'altra. Di Piazza flirta con il gol ma è la traversa a negare la gioia al forte attaccante biancorosso.
La risposta biancazzurra passa dai piedi del solito Corvino che centra la traversa direttamente su calcio d'angolo ma il Fasano resta vivace con Losavio e Forbes, vogliosi di far bene e di mettersi in mostra dopo una stagione non prettamente da protagonisti.
Al 12'pt però Di Piazza non sbaglia: sfrutta un errore da matita rossa di Bianchini e, lanciato da Lattanzio, in contropiede punisce con un perfetto diagonale l'incolpevole Menegatti.
A inizio ripresa Ivan Forbes, servito da Losavio, sigla il gol dell'illusorio pareggio ma il momentaneo 1-1 ha breve durata: Lavopa e Cristallo al 9'st e al 18'st fanno calare il sipario sulla partita e sulla stagione del Fasano, fatta di alti e bassi e penalizzata indubbiamente dai tanti infortuni e da un mercato di riparazione incapace di riparare come la dirigenza credeva e sperava.
Una stagione dal doppio volto, fatta di speranza prima e di rassegnazione poi. Migliorare il quarto posto della passata stagione era opera senz'altro difficile ma considerare il nono posto e i 44 punti un risultato eccellente non corrisponderebbe al vero.
Eccellente è senz'altro il risultato conseguito da Vincenzo Corvino che ha meritatamente vinto la classifica marcatori del girone H di Serie D: 17 reti per il folletto di Caprarica che ha eguagliato il suo record personale con la maglia biancazzurra e risalente alla stagione di Eccellenza 2017.2018.
Adesso qualche settimana di riposo e poi gli uffici di via Salvo d'Acquisto torneranno a essere bollenti in vista della prossima stagione, la sesta in quarta serie. Saranno settimane di riflessione per il presidente Franco D'Amico: rivoluzione alle porte o corposo investimento sulle basi costruite quest'anno?
Soltanto il tempo riuscirà a dare una risposta a tale quesito che addetti ai lavori e tifosi si stanno ponendo, ormai, da qualche settimana.
Us Città di Fasano–Barletta 1922: 1-3 (0-1)
Reti: 12'pt Di Piazza (B), 2'st Forbes (F), 9'st Lavopa (B), 18'st Cristallo (B).
Us Città di Fasano: Menegatti, Manfredi, Di Vittorio (38'st Farinola), Lezzi, Aprile (14'st Battista), Onraita, Losavio (29'st Amoruso), Bianchini, Forbes (36'st Vantaggiato), Corvino, Calabria (14'st Lofoco).
A disp. Cannalire, Loconsole, Chironi, Pierpaoli.
Allenatore: Tisci.
Barletta 1922: Lovecchio, Milella, Telera, Petta, A. Cafagna (42'st Cafagna), Di Piazza (21'st Scaringella), Lattanzio (14'st Loiodice), Ponzo (16'st Padalino), Cristallo, Lavopa (29'st Russo), Feola.
A disp. Piersanti, Visani, Vicedomini, Mercorella.
All. Carbone (squalificato Farina).
Ammoniti: Calabria (F), Corvino (F), Cristallo (B), Lavopa (B), Lezzi (F), Onraita (F), Padalino (B).
Note: Spettatori 1500 circa di cui 350 circa ospiti.
Arbitro: Tassano di Chiavari
di Gerry Moio
08/05/2023 alle 12:05:49
Leggi anche:
OsservatorioOggi