CALCIO SERIE D
Al “Curlo” vince anche l’Afragolese, Longo condanna il Fasano alla quarta sconfitta consecutiva
Tre punti d’oro per i campani in ottica salvezza
FASANO – Parlare di “crisi nera” per il Fasano, ormai salvo da diverse giornate, è senz'altro fuori luogo.
I biancazzurri stanno portando a termine il loro quinto campionato consecutivo di Serie D e dopo aver conseguito la matematica certezza della permanenza in quarta serie anche nella prossima stagione, hanno staccato la spina: dopo la grande festa nella vittoria nel derby contro il Martina, ecco le sconfitte contro Brindisi, Nocerina, Altamura e Afragolese.
Quest'ultima arrivata ieri (domenica 23 aprile) e maturata con il risultato di 1-0 in favore dei campani grazie alla rete decisiva di Longo al minuto 37 della ripresa. Fatale il tocco di mano di Onraita in area di rigore e il direttore di gara ha sancito la massima punizione ai danni del Fasano, consegnando così ai campani i tre punti in palio, per loro vitali in ottica salvezza.
Questa volta pochissimi applausi dalle tribune del “Vito Curlo” e diversi mugugni e qualche fischio. Il rilassamento generale può essere comprensibile purché si rispetti l'onore e la storia di una piazza che danni vive di e per il calcio e che di certo non è abituata a vedere la propria squadra piegarsi dinanzi ad avversari non irresistibili.
Una richiesta più che lecita quella dei sostenitori biancazzurri che continuano a seguire le vicende del magico Faso indipendentemente dalle festività o dal clima quasi estivo.
A differenza delle altre gare, ieri il Fasano non ha affatto meritato la sconfitta.
Il primo tempo è stato figlio di diversi spunti che però non hanno portato a sbloccare il risultato in favore dei locali. Nella ripresa Corvino fa di tutto per centrare il suo 17° gol stagionale ma i suoi tentativi sono o poco precisi oppure neutralizzati dal portiere ospite Provitolo.
Alla fine la gara la decide un episodio che però non rientrerà nelle statistiche stagionali che adesso recitano undici sconfitte, di cui tre tra le mura amiche.
Un finale di stagione che ha acceso gli animi di diversi tifosi nei confronti della squadra e dello staff tecnico, ma Ivan Tisci ha prontamente gettato acqua sul fuoco in conferenza stampa difendendo i suoi ragazzi e assumendosi buona parte delle responsabilità: «Fare la conta delle sconfitte lascia il tempo che trova, la prova dei ragazzi è stata buona e la sconfitta figlia di un episodio anche dubbio e della bravura del loro portiere. Quarta sconfitta consecutiva? È inutile fare funerali, la colpa è soltanto la mia. Sono io che faccio le scelte ma io non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi. Abbiamo fatto un girone d'andata straordinario e siamo salvi da un mese, pensare di vincere il campionato era fuori luogo e chi lo ha fatto pensare ha creato false aspettative. Non si può dire che la squadra abbia mollato o stia regalando punti, questo assolutamente non lo accetto».
TABELLINO
Us Città di Fasano–Afragolese: 0-1 (0-0)
Rete: 37'st Longo (A).
Us Città di Fasano: Ceka, Manfredi, Farinola (34'st Losavio), Lezzi, Onraita, Aprile, Battista (26'st Forbes), Bianchini (1'st Izco), Vantaggiato, Corvino (14'st Falcone), Amoruso (1'st Calabria).
A disp. Menegatti, Loconsole, Chironi, Da Silva
Allenatore: Tisci.
Afragolese: Provitolo, Cordato, Virgilio, Longo, Padulano (1'st Celiento), Percuoco (8'st Potenza), Tripicchio (32'st Arrivoli), Murolo, De Marco, Camara (8'st Mancino), Martinello (19'st Da Dalt).
A disp. Mazzone, Iurino, Esposito, D'Agostino.
Allenatore: Buono.
Ammoniti: Mancini De Marco, Potenza (A); Onraita e Izco (F)
Rec. 1'pt; 6'st
Arbitro: Chieppa di Biella
di Gerry Moio
24/04/2023 alle 12:13:37
Galleria di immagini: Al “Curlo” vince anche l’Afragolese, Longo condanna il Fasano alla quarta sconfitta consecutiva
Leggi anche:
OsservatorioOggi