CALCIO SERIE D
Il Fasano fa felice la Nocerina, finisce 2-3
Cade ancora quella che una volta era la “roccaforte del Vito Curlo”, il 2-3 finale è figlio di un secondo tempo mai disputato dai biancazzurri
FASANO – Termina con una sconfitta, l'ennesima di questa stagione, il 30° turno di Serie D girone H del Fasano che cade in casa per 2-3 e fa risorgere la Nocerina nell'anticipo pre-pasquale del Giovedì Santo.
Una gara dal doppio volto quella dei fasanesi, autori di un primo tempo pimpante e propositivo e che per poco tempo hanno concesso il pallino del gioco agli ospiti.
Tisci lo annuncia alla vigilia e mantiene la parola: pesante turn-over e squadra rivoluzionata in ogni ordine e posto, si rivedono i desaparecidos Lezzi, Menegatti, Lofoco e Calabria, in avanti Corvino confermato falso nueve.
Farinola sblocca la gara con un colpo di testa a seguito di un sontuoso schema orchestrato da Bianchini e Corvino, quest'ultimo poi segna il secondo gol fasanese tirando fuori dal cilindro una delle sue solite giocate. Ed è quota 16 gol per il folletto di Caprarica che sta vivendo una stagione personale da assoluto protagonista e adesso si gode la vetta della classifica marcatori (inseguito da Piccioni del Matera a quota 14 e Longo dell'Afragolese a 13).
Ivan Tisci aveva preannunciato alla conferenza della vigilia che “uno dei tanti obbiettivi” rimasti in vita della stagione era quello di far incoronare il capitano del Fasano re dei marcatori del girone. Più che “uno dei tanti” pare ormai che sia l'unico obbiettivo stagionale rimasto alla portata dei biancazzurri, troppo lontani dalla zona play-off e ad un passo dalla salvezza.
Tornando alla gara, i ragazzi di mister Erra sono rimasti in vita grazie alla rete di Maletic, figlia di una dormita della retroguardia fasanese.
I padroni di casa danno però la sensazione di essere superiori dal punto di vista qualitativo e quantitativo (sono solo 18 infatti i convocati di mister Erra per la gara) e flirtano con il doppio vantaggio per diverso tempo.
L'occasione più clamorosa capita sui piedi di Ivan Forbes, mandato in porta da Corvino, ma il portoghese sciupa malamente e grazia la Nocerina che da quel momento in poi rialza la china e, lentamente, risorge.
Nella ripresa, la doppietta del possente attaccante serbo e poi il sorpasso firmato da Talamo condannano un Fasano non pervenuto nei secondi 45', copia sbiadita di quello apprezzato al fischio d'inizio. Un secondo tempo ingiudicabile e che non lascia traccia alcuna se non per le espulsioni di Lofoco e Bianchini – entrambe per doppia ammonizione – evitabili e probabilmente figlie della frustrazione.
Al termine delle ostilità la Curva Sud ha comunque ringraziato la squadra con un applauso, dimostrando l'inossidabile pazienza, più unica che rara negli ambienti calcistici.
Questa linea di pensiero del tifo organizzato non è però totalmente condivisa dal tifo “tribunaro” che dinanzi all'ennesimo capitombolo casalingo ha iniziato a porsi delle domande più che lecite: la stagione è positiva o negativa? Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? È meglio un applauso finto o un fischio sincero?
Le risposte le ha fornite in conferenza stampa mister Ivan Tisci, il quale ha ribadito di essere orgoglioso della stagione disputata, un po' meno del secondo tempo di Fasano-Nocerina: «Sono stati cinque minuti di follia che hanno pregiudicato tutto. Sono orgoglioso della stagione dei ragazzi ma di certo non posso esserlo del nostro secondo tempo contro la Nocerina. Abbiamo preparato una gara diversa da quella che abbiamo disputato e me ne assumo le responsabilità, saranno vacanze pasquali amare per quanto mi riguarda. Adesso pensiamo ad Altamura e cerchiamo di portare a termine questo campionato nel miglior modo possibile».
TABELLINO
FASANO-NOCERINA: 2-3 (2-1)
Reti: 11' Farinola (F), 16' e 54' Maletic (N), 30' Corvino (F), 49' Talamo (N)
FASANO (4-3-3): Menegatti; Savarese (46' Manfredi), Lofoco, Paula Da Silva, Farinola; Bianchini, Lezzi (69' Aprile), Calabria (63' Amoruso); Battista (63' Falcone), Gomes Forbes (82' Vantaggiato); Corvino.
A disp. Ceka, Chironi, Izco, Losavio
Allenatore: Tisci
NOCERINA (3-4-3): Stagkos; Romeo, Mansi, Garofalo; Chietti, Di Palma, Schiavella, Bandeira; Caso Naturale, Maletic, Talamo (65' Menichino).
A disp. Caliendo, Flora, Ziello, Gaudino, Fusco, Boccia.
Allenatore: Erra
AMMONITI: Schiavella (N), Menichino (N), Di Palma (N).
Note: espulsi al 66' Lofoco (F) e all'80' Bianchini (F) per doppia ammonizione.
Rec. 1'pt; 4'st.
ARBITRO: Paccagnella di Bologna
di Gerry Moio
07/04/2023 alle 11:01:29
Leggi anche: