CALCIO SERIE D
Torna la Serie D, e il Fasano è atteso al “Fanuzzi” per il derby contro il Brindisi
Sale la febbre per il derby della provincia brindisina, lo stadio comunale dei messapici verso il sold out
FASANO – Duecento biglietti polverizzati in meno di 24 ore. È questa la risposta dei fasanesi allo storico match Brindisi-Fasano, in programma allo stadio “Franco Fanuzzi” sabato 1° aprile alle 20.30.
Sarà la rivalità sportiva tra le due squadre o il fascino di un appuntamento serale, ma il tifo biancazzurro non lascerà la squadra da sola nel match valido per la 29ª giornata di campionato di Serie D girone H.
Dopo la gioiosa domenica della vittoria nel derby contro il Martina, bomber Corvino e compagni sono pronti a vivere un'altra sfida dalle grandi emozioni contro il loro recente passato, l'indimenticato mister Ciro Danucci (oggi sulla panchina del Brindisi) a cui però i suoi ex giocatori hanno già messo uno sgambetto e mezzo in questa stagione: vittoria per 1-0 in Coppa Italia e pareggio per 1-1 in Campionato in questa stagione, sempre al “Vito Curlo”.
Il Fasano proverà a mettere la ciliegina sulla torta e a difendere un record che tra meno di un mese compirà la maggiore età: risale infatti al 28 aprile 2005 l'ultima vittoria casalinga del Brindisi contro il Fasano (3-1), in quel campionato di Eccellenza Pugliese terminato con il secondo posto per i calciatori con la maglia con la V e la promozione in Serie D passando per i play-off nazionali (3-0 all'andata e 3-0 al ritorno in finale contro il Licata).
Dal punto di vista psicologico indubbiamente il Fasano arriva al match con meno pressioni addosso e con la consapevolezza di poter giocare la propria partita senza la spasmodica ansia di tenere il passo delle prime della classe.
L'obbiettivo play-off è più che alla portata per i biancazzurri e la vittoria contro i cugini martinesi sembra abbia scacciato via i mugugni di alcuni tifosi riguardo le ultime prestazioni della squadra.
Prestazioni che Ivan Tisci è stato in grado di far ritrovare ai suoi, anche grazie alla ritrovata forma di un elemento su tutti, quel Luigi Falcone apparso all'inizio come oggetto misterioso all'ombra della Selva ma adesso imprescindibile nello scacchiere tattico di Tisci, tanto da mettere il tecnico genovese nelle condizioni di preferirlo a Ignazio Battista.
Il tridente leggero visto contro il Martina, composto da Battista-Corvino-Falcone, ha dato quella freschezza in più in fase offensiva anche se il suddetto modulo ha mostrato un po' di acerbità. Probabile che in questi quindici giorni lontani da gare ufficiale, lo staff tecnico abbia lavorato ulteriormente su questa idea con l'intenzione – perché no – di riproporre lo stesso modulo fino a fine campionato.
«Sarà un derby bello e acceso, contro una squadra veramente forte – ha detto mister Ivan Tisci –, non vediamo l'ora di scendere in campo e di vivere il match davanti ad una cornice di pubblico da categoria superiore. Il Brindisi è stato allestito per il salto di categoria e a mio avviso è la vera squadra da battere. Noi però veniamo da cinque risultati utili consecutivi e cavalcheremo l'onda della vittoria nel derby contro il Martino. Sono fiducioso sulla prestazione che faranno i ragazzi e vogliamo dare continuità ai nostri risultati».
di Gerry Moio
01/04/2023 alle 05:55:50
Galleria di immagini: Torna la Serie D, e il Fasano è atteso al “Fanuzzi” per il derby contro il Brindisi
Leggi anche: