CALCIO SERIE D
Fasano, il giorno è arrivato! Il Martina ritorna al “Curlo” dopo dodici anni
L’attesa infinita è quasi terminata, domenica 19 marzo va in scena il derbyssimo tra Fasano e Martina Franca
FASANO – Una giornata attesa da dodici anni. Finalmente il “Vito Curlo” torna a ospitare il derby tra Fasano e Martina e lo farà alle ore 17.00 di domenica 19 marzo.
La febbre da derby in città è salita per tutta la “Settimana Santa” – così è stata definita dai tifosi delle due squadre la settimana che ha portato all'atteso match – e in tantissimi sono già con il biglietto in mano, pronti a occupare il loro posto sui gradoni dello stadio sito in via Nazionale dei Trulli.
Dato il tenore della partita, molti fasanesi emigrati hanno colto l'occasione di organizzare una capatina nella propria città per riabbracciare vecchi amici e soprattutto per vedere dal vivo questo derby dal forte sapore di tempi che furono.
Coincidenza vuole che la partitissima cada proprio nel giorno della festa del papà e quindi nel giorno della festività di san Giuseppe. Grazie però alla ragionevolezza delle due società, tutti i pranzi familiari e le visite di cortesia con guantiera di zeppole alla mano sono ben salvi: l'inizio della gara fissato alle ore 17.00 permetterà ogni qualsivoglia organizzazione e non pregiudicherà a nessuno di essere al proprio “posto di combattimento” per il fischio d'inizio.
Il termine bellico utilizzato si riferisce esclusivamente alla passione mista a tensione con cui gli spettatori assisteranno ad una partita che, si sa, non rappresenta solo tre punti in palio ma può decidere le sorti di una stagione intera.
La notizia della presenza della tifoseria organizzata itriana (100 supporters circa) lascia ben sperare in una domenica all'insegna della sportività e della correttezza.
L'auspicio è che, con la sinergia delle forze dell'ordine, i protagonisti di giornata restino i ventidue uomini in campo senza dover passare alla cronaca per vicende extra sportive.
Che vinca il migliore e che vinca lo sport, l'unica forza motrice capace di radunare contemporaneamente così tante persone nello stesso luogo – dalla valle d'itria alla piana degli ulivi – accomunate da una grande passione: quella per i colori bianco e azzurro.
di Gerry Moio
18/03/2023 alle 06:00:16
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone