CALCIO SERIE D
Il Fasano ritrova il sorriso e i 3 punti, Francavilla in Sinni ko per 2-1
Partita a senso unico per i fasanesi che non dilagano solo a causa dell’imprecisione sotto porta
FASANO – Il Fasano torna finalmente a vincere e soprattutto convincere grazie alla vittoria per 2-1 contro il Francavilla in Sinni.
Il match, valido per la 26ª giornata del girone H di Serie D, è andato in scena allo stadio “Vito Curlo” alle 15.00 di domenica 5 marzo e si è aperto con il commovente omaggio per l'indimenticabile Vito Di Bari, storico tifoso biancazzurro venuto a mancare nei giorni scorsi. Fiori, applausi e tanta commozione anche da parte dei calciatori biancazzurri che si sono stretti attorno alla moglie Annarita e alla figlia Gaia in un toccante e affettuoso abbraccio di squadra.
Tornando all'aspetto tecnico della gara, Ivan Tisci conferma la stessa formazione scesa in campo contro il Gravina e gli undici interpreti orchestrano uno spartito molto simile a quello visto al “Vicino”.
La prima frazione si è svolta a senso unico verso la porta difesa da Liso che, di concerto con la sua retroguardia, ha tenuto in vita i suoi tenendo botta alle incursioni di Corvino e compagni. Il numero 10 del Fasano ha anche baciato la traversa su calcio di punizione ed è stato costretto a rinviare l'appuntamento con il gol.
Ranko Lazic ha preparato la gara affidandosi all'estro dell'ex Melillo, al talento dell'evergreen Nolè e ai polmoni di Bucolo, autore di una prestazione fatta di grande grinta e intensità e macchiata soltanto dal fallo che ha causato il calcio di rigore ad un passo dal 90'.
Nel primo tempo non sono pervenute azioni pericolose dalle parti di Ceka che va a riposo senza voto in pagella.
La gara regala quasi tutte le emozioni nella ripresa, l'assedio biancazzurro è costante e viene premiato al 24'st con la zuccata vincente di Onraita che finalmente sblocca la gara e fa tirare un sospiro di sollievo al pubblico del “Vito Curlo”, timoroso di assistere al secondo 0-0 consecutivo.
Neanche il tempo di ultimare i festeggiamenti che Petrucetti al 26', con una perfetta scivolata a incrociare, buca Ceka e rianima il Francavilla che vuole a tutti i costi tenersi stretto l'1-1.
Il Fasano rimane stordito e Bucolo, indubbiamente il migliore in campo tra gli ospiti, colpisce la traversa con un gran tiro dalla lunga distanza facendo tremare l'interno stadio fasanese.
Tisci scuote i suoi e suona la carica effettuando diversi cambi e lo spunto giusto arriva dalle parti di capitan Corvino che si accentra dalla sinistra e viene atterrato in area di rigore. Il direttore di gara indica il dischetto sancendo la massima punizione, realizzata poi al 41'st dallo stesso bomber salentino.
Ossigeno puro per il Fasano che torna alla vittoria dopo quasi due mesi e adesso potrà preparare con maggiore tranquillità psicologica la difficile trasferta del “Capozza” di domenica prossima, contro un Casarano reduce da un pirotecnico 3-3 contro il Barletta al “Puttilli”.
TABELLINO
Us Città di Fasano–Fc Francavilla: 2-1 (0-0)
Reti: 24'st Onraita (U), 26'st Petruccetti (U), 41'st Corvino (U),
Us Città di Fasano: Ceka, Savarese, Di Vittorio, Chironi (33'st Forbes), Onraita, Aprile, Dos Santos (29'st Calabria), Bianchini, Di Federico (16'st Vantaggiato), Corvino (41'st Izco), Falcone (16'st Battista).
A disp. Menegatti, Manfredi, Paula Da Silva, Losavio.
Allenatore: Tisci.
Fc Francavilla: Liso, Galletti (34'st Romano), Nicolao, Bucolo (41'st De Marco), Di Ronza, Pinna, Melillo (34'st Rajkovic), Lo Duca (34'st Vaughn), Gentile (16'st Petrucetti), Nolè, Marconato.
A disp. Maione, Schiavi, Palladino, Esposito.
Allenatore: Lazic.
Ammoniti: Chironi e Bianchini (U), Petrucetti (F)
Rec. 0'pt, 5'st
Arbitro: Terribile di Bassano del Grappa.
di Gerry Moio
06/03/2023 alle 10:25:20
Leggi anche: