CALCIO SERIE D
Pareggio senza reti del Fasano a Gravina, i padroni di casa si tengono stretto lo 0-0
I fasanesi non sono riusciti a sbloccare la gara anche grazie ai portentosi interventi del portiere Mascolo ma, questa volta, il bicchiere è mezzo vuoto
GRAVINA – Il pareggio a reti bianche tra Gravina e Fasano non accontenta nessuno. Un punto a testa che muove la classifica ma che non cambia le sorti delle due formazioni che devono rimandare eventuali stati d'animo più sereni e festosi al prossimo turno.
Lo 0-0 dello “Stefano Vicino” fa restare i murgiani impelagati nella zona play-out e fa complicare maledettamente l'approdo ai play-off a Corvino e compagni.
Sono otto i punti che separano il Fasano dall'attuale posizione (la nona) alla prima utile per disputare gli spareggi promozione. Il Bitonto calcio si regala la seconda soddisfazione a discapito dei biancazzurri scavalcando in classifica il team della Selva mentre i cugini del Martina – neopromossi e attrezzati per una salvezza tranquilla – adesso distano una sola lunghezza.
Il fatto che la squadra di Ivan Tisci non riesca a conseguire i tre punti dall'ormai lontano 15 gennaio (3-1 al fanalino di coda Puteolana) la dice lunga sul periodo di crisi di risultati ma che non coincide strettamente con la crisi di prestazioni. Dopo il 6-3 contro il Bitonto, ottima è stata la partita disputata contro la Cavese e sicuramente non insufficiente quella contro il Gravina.
È mancato soltanto il gol al Fasano, sfiorato in diverse occasioni con Di Federico – al suo rientro tra i titolari – e dal solito capitan Corvino ma il tecnico dell'FBC Raimondo Catalano non può che ringraziare il suo portiere, Nicola Mascolo, che in leggero ritardo con i festeggiamenti di Carnevale decide di indossare il mantello da supereroe regalando di fatto un punto ai suoi compagni.
Su tutte, la superba parata al minuto 31 su Di Federico: rigore in movimento per il bomber di Grottaglie e tiro a botta sicura ma l'estremo difensore di casa si esibisce con una spettacolare ed efficace parata con la mano di richiamo.
Velleitari saranno i tentativi del Fasano nel corso della gara che terminerà senza vincitori né vinti.
C'è amarezza – ovviamente - tra il tifo biancazzurro, il malcontento non è figlio unico ma è generato da una serie di fattori che hanno portato alla delusione per una stagione che la dirigenza biancazzurra immaginava diversamente.
TABELLINO
GRAVINA-FASANO 0-0
GRAVINA (3-5-2): Mascolo, Parisi, Ligorio, Manes, Kharmoud (39' st Quaranta), Intinacelli (45' st Galardi), Lauria, Curvino, Coppola, Tonso (31' st Tommasone), Oliveira Prado (35' st Stanisavic).
A disp. Corchia, Sanzone, Zappacosta, Pontillo, Bruno.
Allenatore: Catalano.
FASANO (4-3-2-1): Ceka, Savarese, Di Vittorio, Chironi, Onraita, Aprile, Dos Santos (39' st Calabria), Bianchini (6' st Izco), Di Federico (6' st Forbes), Corvino, Falcone (33' st Losavio).
A disp. Menegatti, Manfredi, Lezzi, Lofoco, Vantaggiato.
Allenatore: Tisci.
Ammonito: Chironi (F)
Angoli: Gravina 4, Fasano 4.
Recupero: 1' pt, 5' st.
Arbitro: D'Ambrosio Giordano di Collegno.
di Gerry Moio
27/02/2023 alle 10:07:05
Galleria di immagini: Pareggio senza reti del Fasano a Gravina, i padroni di casa si tengono stretto lo 0-0
Leggi anche: