CALCIO SERIE D
Il Fasano a caccia di conferme allo “Stefano Vicino” di Gravina
Si scende in campo per la 25ª di Serie D domenica 26 febbraio alle 15.00
FASANO – Trasferta murgiana per il Fasano che domenica 26 febbraio alle 15.00 allo stadio “Stefano Vicino” affronterà l'FBC Gravina, nella gara valida per la 25ª giornata di campionato di Serie D, girone H.
I biancazzurri ritroveranno per la prima volta Raimondo Catalano, oggi alla guida dei gialloblu e allenatore della squadra di Franco d'Amico nella prima parte di stagione 2020.2021.
Il tecnico barese ha rilevato il duo Summa-Ragone, nelle ultime tre gare ha totalizzato 3 punti, conseguiti grazie alla vittoria esterna in casa dell'Afragolese (0-2) ed è in piena lotta per evitare la retrocessione del team murgiano.
Il Fasano è reduce invece da una settimana alquanto tranquilla: l'1-1 contro la Cavese ha generato una ventata di ottimismo dalle parti di via Salvo d'Acquisto e ha permesso a Ivan Tisci di preparare la trasferta del “Vicino” con meno pressioni.
Buone notizie giungono dalla segreteria dello stadio "Vito Curlo": «L'Us Città di Fasano comunica che la Corte Sportiva d'Appello Nazionale (III Sezione) ha accolto il reclamo avverso la squalifica del calciatore Roberto Farinola, inflitta dopo la partita con il Gladiator del 29 gennaio scorso. La Corte ha ridotto la stessa da due mesi a 5 giornate, accogliendo le motivazioni del ricorso presentato dal nostro Direttore generale Angelo Cipulli. Farinola ha già saltato tre gare di campionato e dunque sarà assente anche nelle prossime due con Gravina e Francavilla in Sinni. Tornerà a disposizione di mister Tisci per la trasferta di Casarano». Questa la nota stampa diramata dalla società biancazzurra all'antiviglia della sfida di domenica.
Per evitare di vanificare la bella prestazione contro la capolista, il Fasano è tenuto a fare risultato contro il Gravina e proseguire la sua marcia play-off per ripetere – o migliorare - il piazzamento della passata stagione. Il 4° posto del Fasano di Danucci ha significato un record per la gestione personale di Franco D'Amico e lo sforzo economico della società nel mercato invernale di quest'anno ha come fine quello di replicare l'esperienza play-off promozione.
A proposito di classifica, i biancazzurri scalano posizioni in quella relativa ai “Giovani D valore”. In settimana la Lega Nazionale Dilettanti ha diramato un comunicato di aggiornamento alla 23ª giornata: secondo posto per il Fasano a quota 639 punti che insegue la capolista, tanto per cambiare, Cavese che guida anche questo particolare girone a 888 punti.
Due classifiche in cui il Fasano, nonostante gli ostacoli e le difficoltà, riesce a farsi valere e resta in vita a caccia dei propri obbiettivi stagionali. Domenica il suo ex allenatore proverà a mettere lo sgambetto a Corvino e compagni, soprattutto per la fame di punti dovuta alla posizione deficitaria in classifica del Gravina.
Servirà la miglior partita e tanta concentrazione. Il Faso deve tornare a volare stabilmente e nonostante qualsiasi turbolenza!
di Gerry Moio
25/02/2023 alle 07:46:26
Leggi anche: