CALCIO - II CATEGORIA
Vittoria di misura per il Fasano a Conversano
Sufficiente una rete di Speciale al 29' ma è decisivo un grande Comes, bravo a neutralizzare due calci di rigore.
I tifosi fasanesi a Conversano (foto US Fasano)
CONVERSANO- Si chiude nel migliore dei modi il 2012 del Fasano Calcio, vittorioso oggi a Conversano per 1-0. Ma che fatica per gli uomini di Iacovazzi, spesso vincenti con goleade nelle ultime giornate, ma apparsi oggi in difficoltà per diversi frangenti al cospetto degli agguerriti padroni di casa, pur in dieci per tutta la ripresa e capaci di farsi parare da Comes due calci di rigore.
Inizio di gara non facile per la formazione biancazzurra, ritrovatasi al cospetto di una compagine locale desiderosa di portare a casa il pari. Dopo una ghiotta occasione al 7' sprecata da Patronelli, gli ospiti riuscivano comunque a portarsi in vantaggio al 28' con Speciale, ben servito da Schiavone, partito però in posizione dubbia, con i padroni di casa che davano il via ad una serie di proteste costanti contro il direttore di gara. L'apice allo scadere della prima frazione, quando da un errore del portiere Comes costringeva lo stesso estremo difensore a mettere giù in area l'attaccante barese Giangaspero, con il penalty giustamente assegnato dall'arbitro reo però, a giudizio dei locali, di aver estratto solamente il giallo nei confronti del numero 1 biancazzurro. Ad abbandonare il campo toccava però al centrocampista conversanese Sibilia, che veniva espulso per doppia ammonizione, la seconda per proteste. Ad acuire la beffa la parata di Comes sul calcio di rigore calciato da Michele Carbonara, con il primo tempo che si chiudeva con gli ospiti, seguiti dai soliti meravigliosi e numerosi tifosi, in vantaggio per 1-0. Ad inizio ripresa esordio per Chiatante e primo squillo barese al 52' con Giangaspero, fermato da una clamorosa traversa a portiere battuto. Quattro minuti dopo a causa di un fallo di Massimo Ancona su Ramunni veniva punito con un nuovo calcio di rigore ma, pur cambiando angolo, si ripeteva il copione di fine primo tempo, con Comes a deviare in angolo la battuta dagli 11 metri di Michele Carbonara. Nonostante la superiorità numerica erano sempre i padroni di casa a fare la partita, con il Fasano che si riaffacciava avanti solo al 63' con una punizione velenosa di Lentini neutralizzata da D'Aprile. Al 70' nuova occasione per la compagine di Iacovazzi, vicina al raddoppio grazie ad un autorete avversario sventato in extremis, prima di un finale di partita senza particolari emozioni. Esordio negli ultimi minuti anche per Valentini, entrato per rafforzare il reparto difensivo nei 5 minuti di recupero, nei quali non cambiava però il risultato. Vittoria immeritata ma fondamentale per il Fasano, che conserva il +6 sull'inseguitrice Carbonara prima delle vacanze natalizie.
Si tornerà ora in campo il prossimo 6 gennaio a Toritto contro la Real Sannicandro, sconfitta per 2-1 all'andata. Mancherà per squalifica Speciale nelle file biancazzurre, pronte ora alla "1^ Festa Insieme", che si terrà con la partecipazione dei sostenitori biancazzurri venerdì 21 dicembre alle 19 alla Salette.
Tabellino
NORBA CONVERSANO-CITTA' DI FASANO 0-1
Marcatore: 29'pt Speciale (F)
CONVERSANO: D'Aprile, Tranzi (37'st Schirinzi), Grimaldi, Lofano, Lovecchio, Ventura, Ramunni, Sibilia, Giangaspero, M. Carbonara, D. Carbonara. All. Filippo Sciannamblo. (A disp: Maivradze, Simone, Bellacosa, Palanca, D'Alessandro, Lagonigro.)
FASANO: Comes, Carparelli, Cosenza, (1'st Chiatante), M. Ancona, Laterza, Lentini, Patronelli, Speciale (43'st Valentini), Schiavone, Semeraro, Dibello (35'st C. Ancona). All. Romano Iacovazzi. (A disp: Solito, Ago, P. Ancona, Baccaro).
Espulso: Sibilio (C) al 48'pt per doppia ammonizione.
Ammoniti: Speciale, Semeraro, Cosenza, Comes, M. Ancona (F), Ramunni (C).
Note: circa 150 spettatori presenti sugli spalti, quasi esclusivamente fasanesi. Due rigori parati da Comes, al 48'pt ed al 13'st, entrambi su M. Carbonara. Angoli 5-3 per il Fasano.
di Antonio Latartara
16/12/2012 alle 16:50:22
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport