CALCIO SERIE D
Il Fasano è a caccia di riscatto, domenica al “Curlo” arriva il Molfetta
Obbiettivo numero 1 è cancellare la buia domenica di Santa Maria Capua Vetere. Stangata del Giudice Sportivo che ferma Farinola per due mesi
Ivan Tisci e Francesco Divittorio, candidato ad una maglia da titolare come terzino sinistro
FASANO – Impegno casalingo per il Fasano che domenica 5 febbraio alle 15.00 per la 22ª giornata di Serie D girone H ospiterà il Molfetta, squadra posizionata al penultimo posto in classifica e che ha riaffidato le redini della panchina a Renato Bartoli.
Buio pesto e crisi di punti e risultati in casa biancorossa. La cura Francesco Bitetto è durata appena un mese e non ha avuto tempo e modo di sortire i suoi effetti, così dopo il ko esterno per 4-1 nello scontro diretto contro la Puteolana il tecnico barese è stato allontanato e al suo posto richiamato il suo concittadino Bartoli.
Il Fasano in settimana ha lavorato duramente per “vendicare” – sportivamente parlando – la partita di domenica scorsa contro il Gladiator che ha visto i biancazzurri soccombere per 1-0 al termine di una gara affatto brillante disputata da Battista e compagni.
Il tecnico Ivan Tisci riabbraccia il leader Vincenzo Corvino, al rientro dalla squalifica, ma al contempo perde per tanto tempo il terzino sinistro Roberto Farinola, classe 2001 e nativo proprio di Molfetta. Pesante è stata la mano del giudice sportivo che ha fermato l'esterno biancazzurro fino al 31 marzo 2023 a causa di un episodio che lo ha visto protagonista nel match contro il Gladiator: «Per avere, a gioco fermo, - si legge nella sua decisione - nel tentativo di recuperare il pallone, dapprima spinto contro una ringhiera e successivamente colpito con uno schiaffo al volto un bambino che esercitava la funzione di raccattapalle».
Una sciocchezza costata cara e che adesso priverà Tisci di uno dei suoi uomini chiave in un momento cruciale del campionato. Al posto di Farinola, si prepara a fare ritorno tra gli undici titolari Francesco Divittorio (2003) autore di una buona prima parte di stagione e che a dicembre aveva ceduto il posto proprio a Farinola sull'out di sinistra.
Sulla stessa fascia ma trenta metri più avanti, Corvino è pronto a indossare di nuovo la 10 biancazzurra e a dare supporto ai suoi compagni di reparto Vantaggiato e Battista.
Poco o nulla rispetto a domenica scorsa dovrebbe cambiare nell'undici iniziale, eccezion fatta per il ballottaggio Lezzi-Chironi.
La squadra tornerà a giocare davanti ai proprio tifosi che adesso chiedono a gran voce il riscatto. Per rimanere al passo delle grandi non servono soltanto i tre punti ma servono le prestazioni e il buon gioco di un Fasano che ultimamente sembra una copia sbiadita del Fasano che a inizio stagione giocava a viso aperto senza temere niente e nessuno e capace di dire la sua contro tutte le corazzate del campionato.
Ritrovarsi per ritrovare la strada giusta… non c'è altra strada!
di Gerry Moio
04/02/2023 alle 06:49:34
Leggi anche: