CALCIO SERIE D
Fasano, così non va! Il ko per 1-0 contro il Gladiator allontana la vetta
La sconfitta del “Mario Piccirillo” di Santa Maria Capua Vetere relega i biancazzurri al settimo posto e a 9 punti di distanza dalla Cavese capolista
Ph. Pagina Facebook Gladiator 1924
SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE) – Nel freddo pomeriggio di domenica 29 gennaio, a due passi dal meno celebre ma non di certo meno maestoso Anfiteatro Campano - che per architettura richiama molto il Colosseo -, i gladiatori hanno reso giustizia alla loro fama e hanno interrotto il digiuno di punti e di gol che perdurava ormai da oltre un mese (ultima vittoria e ultimo gol segnato risalenti risalente al 17 dicembre).
Vittima di turno e complice della resurrezione sammaritana è stato il Fasano, che conferma il momento non brillante perdendo per 1-0 allo stadio “Mario Piccirillo” di Santa Maria Capua Vetere. Di Panaioli al 13' della ripresa il guizzo vincente nato dall'ennesima sbavatura della retroguardia difensiva fasanese: la deviazione del fantasista nerazzurro ha beffato un incolpevole Ceka e permesso ai suoi di vedere la luce in fondo ad un interminabile tunnel.
Al fischio finale infatti, l'esplosione dello stadio “Piccirillo” e le urla di gioia e di liberazione dei calciatori locali l'hanno detta lunga su quanto fossero inaspettati e insperati questi tre punti.
Se la domenica dei tifosi casertani è stata dolce e saporita, amara è stata quella dei tifosi giunti dalla costa adriatica. Una cinquantini di irriducibile e sempre presenti non hanno lesinato di apportare il loro sostegno alla squadra che, ancora una volta, senza lo squalificato Corvino stenta a spiccare il volo.
Si fa fatica però a trovare attenuanti o giustificazioni, dati i corposi interventi che il patron D'Amico ha effettuato nella finestra invernale di mercato. Vantaggiato e Falcone sembrano non ingranare la marcia giusta ma è un discorso estendibile a tutti i nuovi arrivati, compreso Farinola che ha macchiato le sue ottime perfomance biancazzurre rendendosi protagonista di uno sciocco episodio costatogli il rosso diretto al 15' del secondo tempo. Nel giro di 120 secondi la squadra si è ritrovato in svantaggio e con un uomo in meno, una botta psicologica troppo forte per essere assorbita e che ha mandato in tilt il team biancazzurro.
Mister Ivan Tisci nel post gara ha ammesso quella che è una prestazione oggettivamente non all'altezza delle aspettative e ha promesso di tornare al lavoro in settimana per “vendicare” questa brutta domenica già contro il Molfetta: «Quello del campo in erba possiamo dire ormai sia un tabù che non riusciamo a sfatare – ha commentato il tecnico genovese – ma questa non sia una scusante, anzi voglio fare i complimenti al Gladiator per la gara. È stata una partita sporca, bravi loro per essere riusciti a passare in vantaggio e portare a casa i tre punti. Il lavoro è l'unica soluzione, non sono prestazione all'altezza del Fasano e dobbiamo quanto prima rimediare a ciò. Farinola? Un'ingenuità ma sono atteggiamenti che non tollero, ne riparleremo in settimana per chiarire il tutto».
TABELLINO
GLADIATOR-FASANO 1-0 (0-0)
Rete: 58' Panaioli (G)
GLADIATOR: Bufano; Cipolletta, Ciampi, Puca, Tomi; Marianelli, Mele (86' Corigliano), Caruso; Panaioli, Nicolau, Squerzanti (78' Mancini Andrea).
A disp. Somma, Villano, De Caro, Mancini Christian, Pietroluongo, Tedesco, Messina.
Allenatore: Grimaldi
FASANO: Ceka; Manfredi, Onraita, Da Silva (70' Di Federico), Farinola; Bianchini, Chironi (81' Lezzi), Calabria (70' Lofoco); Battista, Vantaggiato (81' Losavio), Falcone (65' Gomes Forbes).
A disp. Menegatti, Aprile, Izco, Bari
Allenatore: Tisci
Ammoniti: Squerzanti, Mele (G). Manfredi (F). Angoli: 4-3.
Note: spettatori: 300 di cui 50 provenienti da Fasano. Espulso al 60' Farinola (F) per condotta violenta
Rec. 1'pt; 5'st
Arbitro: Cosimo Papi della sezione di Prato
di Gerry Moio
30/01/2023 alle 11:28:14
Leggi anche: