CALCIO SERIE D
Un Fasano da rimonta stende la Puteolana 3-1
Biancazzurri in versione dottor Jekyll e mr Hyde: opachi nel primo tempo, caparbi e determinati nella ripresa. Tre punti d’oro in vista del difficile impegno contro il Nardò di domenica prossima
FASANO – Prima la preoccupazione, poi la gioia. Questi due stati d'animo contrapposti hanno albergato nei tifosi del Fasano durante la sfida contro la Puteolana, terminata a lieto fine per i padroni di casa dopo non poche ansie.
Il 3-1 maturato alla fine dei novanta minuti non tragga in inganno i lettori circa l'errata convinzione che la squadra campana sia venuta al “Vito Curlo” a recitare la parte della vittima sacrificale.
La Puteolana è senz'altro una squadra in difficolta ed è reduce da una settimana turbolenta, tuttavia è scesa in campo a Fasano con le idee ben chiare e con un 3-5-2 “catenacciaro” che non ha lasciato spazio a molte interpretazioni: mi difendo, provo a spezzettare la gara e, se mi va bene, trovo il gol del vantaggio salvo poi chiudermi a riccio. E così è stato!
Il gol ospite siglato da Gatto al termine del primo tempo ha gelato un “Curlo” che, dopo il fischio dell'arbitro, non ha esitato a manifestare ai biancazzurri il proprio disappunto.
Si sarà fatto sentire Ivan Tisci durante l'intervallo, tanto da riuscire a cambiare il volto dei suoi sin dal primo minuto della ripresa.
Un vero e proprio assedio nella metà campo granata è stato orchestrato da Corvino e compagni che riescono a mettere in carreggiata la gara al 10' della ripresa con il primo gol in biancazzurro di Farinola. La preoccupazione scende e la tensione sale. I campani già pregustavano il colpaccio con un allegriano 1-0 ma il Fasano, in tenuta domenicale dottor Jekyll e mr Hyde, ha prima cambiato il suo volto e poi il volto della gara.
Il sorpasso e il doppio sorpasso (40'st e 44'st) è tutto farina del sacco di Vincenzo Corvino che torna alla doppietta in biancazzurro e si regala l'ennesima giornata indimenticabile sotto la Curva Sud, pazza per il suo goleador.
Obbiettivo della settimana? Ripartire dal secondo tempo di Fasano-Puteolana. Domenica prossima l'agguerrito Nardò arriverà al “Vito Curlo” e sogna di regalare ai suoi tifosi il colpaccio nell'atteso derby. I biancazzurri sono padroni del proprio destino: Jekyll o Hyde. Questioni di scelte, questioni di volti.
TABELLINO
Us Città di Fasano–Puteolana: 3-1 (0-1)
Reti: 45'pt Gatto (P), 10'st Farinola (F), 40'st e 44'st Corvino (F).
Us Città di Fasano: Ceka, Manfredi, Farinola, Lezzi, Onraita, Lofoco (29'st Da Silva), Izco (10'st Forbes), Bianchini (29'st Calabria), Vantaggiato, Corvino (46'st Chironi), Falcone (10'st Battista).
A disp. Menegatti, Di Vittorio, Loconsole, Di Federico.
Allenatore: Tisci
Puteolana: Lamberti, D'Ascia, Escobar, Grieco, Haberkon, Guarracino (21'st Rabbeni), Gatto, Calvanese, Colaci (40'st Cappa), Magnavita (15'st Caliendo), D'Ancora.
A disp. Papa, Cacciuottolo, Trezza, Rimoli, Romeo, Aruta.
Allenatore: Marra.
Ammoniti: Bianchini e Forbes (F), Calvanese (P).
Note: Espulso al 35'st Gatto (P) per condotta violenta
Arbitro: Zangara di Catanzaro.
di Gerry Moio
16/01/2023 alle 10:54:50
Leggi anche: