CALCIO SERIE D
La Puteolana inaugura il 2023 del “Vito Curlo”
Il Fasano ospiterà i campani “fanalino di coda” per la prima di campionato del nuovo anno solare
FASANO – Il “Vito Curlo” di Fasano riapre finalmente le sue porte ospitando il match Fasano-Puteolana, in programma domenica 15 gennaio alle ore 15.00 e valido per il 19° turno di campionato di Serie D girone H.
I fasanesi, rigenerati dal 2-0 in casa del Lavello, affronteranno i Diavoli Rossi di Pozzuoli che fino ad adesso hanno interpretato il ruolo di Cenerentola del girone con soli 8 punti e l'ultimo posto in classifica.
La situazione “catastrofica” in ottica salvezza ha spinto il presidente Di Costanzo a rivoluzionare la squadra partendo dalla panchina. Via mister Campilongo, dentro Salvatore Marra. Si tratta di un ritorno per Marra che già aveva iniziato a Pozzuoli la stagione 2022/2023, salvo poi essere esonerato a ottobre dopo il ko contro il Bitonto.
Le novità però in casa granata non finiscono qui. Con la corposa campagna acquisti nella sessione invernale di mercato, forte e chiaro è stato il messaggio del presidente Di Costanzo che crede e vuole fortemente ottenere la permanenza in quarta serie: Ismael Escobar Fernandez, Salvatore Rimoli, Luciano Rabbeni, Christian Colaci e Massimiliano Mignogna.
Cinque acquisti per un mix di esperienza e giovinezza, la classica ricetta di chi lotta per non retrocedere e vuole difendere la categoria con le unghie e con i denti.
Diametralmente opposta, ovviamente, è la situazione in casa Fasano. La vittoria toccasana contro il Lavello ha permesso ai biancazzurri di preparare la gara in maniera più spensierata e pianificare un ritorno a casa più sereno. Da quasi un mese infatti Corvino e compagni sono costretti, esclusivamente per ragioni di calendario, lontani dalle mura amiche: era il 17 dicembre e il “Curlo” salutò il 2022 con Fasano-Matera, terminata con la rocambolesca sconfitta dei biancazzurri per 2-1.
Ivan Tisci sta preparando la gara con l'obbiettivo numero 1 di far tenere ai suoi l'attenzione ai massimi livelli. L'avversario è tra i più difficili da studiare e prevedere poiché possiede tante novità rispetto alle ultime apparizioni. Inoltre presentarsi con il bigliettino da visita del “fanalino di coda” comporta il vantaggio che il proprio avversario possa commettere la sciocchezza di prendere sotto gamba la sfida, errori che nel recente passato il Fasano ha commesso e che l'esperienza accumulata dovrà impedire che si ripresentino nuovamente.
In alta classifica le squadre procedono a ritmo spedito. Il doppio impegno casalingo, con la Puteolana prima e con il Nardò dopo, è un'occasione troppo ghiotta che non può essere sciupata.
di Gerry Moio
14/01/2023 alle 06:51:26
Leggi anche: