CALCIO SERIE D
Il 2023 sorride al Fasano, vittoria netta contro il Lavello
Un 2-0 che fa prendere ossigeno ai biancazzurri in quota play-off
VENOSA (PZ) – Il Fasano si aggiudica la gara del “Michele Lorusso” di Venosa contro il Lavello vincendo per 2 reti a 0 e ottiene i primi tre punti in palio del 2023.
Una formazione inedita quella schierata da Ivan Tisci per la 18ª giornata di campionato di Serie D girone H, e che vede dal 1' i giovani Manfredi (2005) e Lofoco (2003) e il debutto da titolare di Luigi Falcone, schierato con la numero 11 al posto di Ignazio Battista.
Il mini-ritiro natalizio ha portato i suoi primi frutti ai biancazzurri e così Bianchini, dopo appena 11', sblocca la gara con un gol di rapina.
Il Fasano è stato praticamente sempre in controllo e padrone del campo e ha messo alle corde un Lavello in evidente difficoltà tecnica che poco o nulla ha potuto per colmare il divario con la squadra fasanese.
Coincidenza vuole che nella ripresa il secondo gol sia arrivato ancora dopo 11' dal fischio dell'arbitro ma questa volta su calcio piazzato.
È capitan Corvino a mettere il sigillo sul match tornando al gol direttamente su calcio di punizione: è la nona rete in stagione del fantasista salentino che si conferma, se ancora ci dovesse essere bisogno, uomo chiave di questa squadra e realizzatore più prolifico in rosa.
Il tris biancazzurro non è stato servito soltanto per episodi fortuiti poiché, al netto delle occasioni, il passivo sarebbe stato decisamente più ampio. Ma il numero dei gol conta solo per fini statistici, quello che conta veramente sono soltanto i punti e il Fasano ha fatto esattamente ciò che doveva fare ovvero vincere contro una squadra non irresistibile e impelagata in piena zona retrocessione.
Adesso però si torna finalmente a casa. Saranno due infatti le gare consecutive che verranno disputate al “Vito Curlo”, rispettivamente contro la Puteolana e contro il Nardò. Se il derby contro il Nardò è quasi sempre storia a parte, la gara contro la Puteolana rappresenta il pericolo maggiore. Seppur la squadra sia ultima in classifica e stia interpretando il ruolo della Cenerentola del girone, si preannuncia una settimana di rivoluzioni a casa del Diavolo Rosso: via mister Campilongo e ritorno di Salvatore Marra, dentro tanti nuovi giocatori (16 nuovi arrivi rispetto alla sessione di mercato estiva) per tentare il miracolo salvezza.
Che l'esperienza maturata negli scorsi anni faccia da padrona tra i biancazzurri. Mai fidarsi di una squadra in grande difficoltà, soprattutto se questa squadra proviene dalla terra campana!
TABELLINO: LAVELLO-FASANO 0-2 (0-1)
Reti: 11'pt Bianchini (F); 11'st Corvino (F)
LAVELLO: Trapani, Lara Delgado (17' st Di Stasio), Scalon, Darini, Golia (17' st Quarta), Bramati (33' st Puntoriere), Guaita (1' st Pipolo), Grande, Romano Gio., Garcia (1' st Romano Gab.), Maione.
A disp. Brescia, Buglione, Tavarone, Mancino.
Allenatore: Zeman.
FASANO: Ceka, Manfredi, Farinola, Lezzi (39' st Chironi), Onraita, Lofoco, Izco, Bianchini, Vantaggiato (24' st Gomes Forbes), Corvino (41' st Losavio), Falcone (17' st Battista).
A disposizione: Menegatti, Corvino, Aprile, Calabria, Di Federico.
Allenatore: Tisci.
Ammoniti: Ceka (F), Darini (L), Pipolo (L), Quarta (L).
Angoli: Lavello 5, Fasano 8.
Rec. p.t.2'; s.t. 5'.
Arbitro: El Ella di Milano.
di Gerry Moio
09/01/2023 alle 09:51:43
Leggi anche: