CALCIO SERIE D
Fasano, Natale al buio. I biancazzurri spengono la luce e perdono 2-1 a Barletta
Il vantaggio iniziale di Corvino aveva lasciato ben sperare, poi il crollo. Nel post gara, Tisci fa mea culpa
ph. Sergio Porcelli
BARLETTA – Una sconfitta che brucia, fa male al Fasano, non per lo spessore dell'avversario – assolutamente di tutto rispetto – ma nel modo in cui è arrivata.
È terminata 2-1 Barletta-Fasano, la sfida della diciassettesima giornata di Serie D Girone H disputata allo stadio “Puttilli”.
Commettere errori e umano ma perseverare è diabolico, così il Fasano ha incassato la seconda sconfitta consecutiva nel giro di tre giorni, con lo stesso risultato e con le stesse circostanze: vantaggio, pareggio, crollo.
Segnali forti e chiari arrivano dalla retroguardia che continua pericolosamente a ballare nonostante il rientro di Facundo Onraita, non ancora in perfette condizioni.
L'errore da ultimo uomo di Aprile contro l'Afragolese non è passato alla storia solo grazie al provvidenziale intervento di san Ceka, e qui ritorna la diabolicità del perseverare: prima il fallo Ceka su Di Piazza lanciato in porta (rigore e ammonizione per il portierino albanese), poi il fallo da ultimo uomo di Da Silva che viene spedito anzitempo sotto la doccia.
Episodi che avranno portato il presidente D'Amico a riflettere e a ragionare riguardo la completezza effettiva della rosa. Al netto degli errori tecnici che possono anche starci, la sensazione è che davanti a Ceka manchi un leader che guidi la difesa e che non faccia concedere un numero così elevato di palle gol agli avversari.
Che D'Amico si travesta da Babbo Natale e faccia trovare sotto l'albero dello stadio “Vito Curlo” un roccioso difensore centrale? L'auspicio dei tifosi biancazzurri è questo. Il divario tra difesa e centrocampo/attacco è ormai troppo evidente ed è dovuto non di certo alla scarsa qualità del reparto bensì dall'assenza di un leader vero e proprio. In passato Manuel Gonzalez, Facundo Urquiza e Franco Gorzelewski non hanno mai fatto evidenziare problemi di questa natura, adesso però il campanello d'allarme ha iniziato a suonare.
Dato l'oneroso investimento con gli acquisti di uomini di spessore quali Chironi, Falcone e Vantaggiato si rende necessario un rinforzo robusto anche nelle retrovie, soprattutto alla luce del fatto che in Italia i campionati si vincano non con il numero dei gol fatti ma con il numero dei gol subìti.
Termina così il 2022 fasanese, con un Natale al buio e con il tecnico Tisci che proverà ad accendere la lampadin già per la prima partita del 2023 nella trasferta a Lavello dell'8 gennaio.
Lo richiede il presidente D'Amico e lo esige la piazza.
«Mi assumo totalmente le responsabilità delle sconfitte – ha ammesso Tisci nel post gara -. Chiedo scusa ai tifosi che non meritano questi risultati. Dovrò assolutamente rivedere qualcosa perché abbiamo avuto un crollo mentale e spetterà a me capire dov'è il problema. Queste sconfitte fanno male, adesso sfrutteremo la sosta per resettare tutto e lavorare sull'aspetto caratteriale, aspetto che mi ha sempre contraddistinto nella mia carriera da calciatore e che dovrò a tutti i costi trasmettere ai miei ragazzi».
TABELLINO
Barletta–Us Città di Fasano: 2-1 (0-1)
Reti: 28′pt Corvino (F), 3'st Loiodice rig. (B), 14′st Russo (B).
Barletta: Piersanti, Milella (1′st Lattanzio), Marangi, Vicedomini (47′st Feola), Visani, Pollidori, Maccioni (46′st Padalino), Lavopa (1′st Di Piazza), Loiodice, Russo (30′st Telera).
A disp. Lovecchio, Mercorella, Rastelletti, Scaringella.
Allenatore: Farina
Us Città di Fasano: Ceka, Savarese, Di Vittorio, Chironi (38′st Lezzi), Onraita, Da Silva, Amoruso (12'st Losavio), Bianchini, Vantaggiato (5′st Aprile), Corvino (48′st Di Federico), Falcone (18′st Battista)
A disp. Menegatti, Manfredi, Izco, Lofoco.
Allenatore: Tisci.
Ammoniti: Bianchini (F), Savarese (F), Ceka (F), Russo (B), Di Vittorio (F), Lattanzio (B).
Rec. 3'pt; 8'st
Note: Espulso al 5'st Da Silva (F) per fallo da ultimo uomo. 4.000 spettatori circa di cui 150 circa provenienti da Fasano
Arbitro: Migliorini di Verona.
di Gerry Moio
22/12/2022 alle 11:33:38
Galleria di immagini: Fasano, Natale al buio. I biancazzurri spengono la luce e perdono 2-1 a Barletta
Leggi anche: