CALCIO SERIE D
Dal sogno all’incubo, il Fasano cade in casa contro il Matera
Vantaggiato porta in estasi i suoi nuovi tifosi, ma un black out nel secondo tempo condanna i biancazzurri, vince il Matera 2-1
FASANO – Il calcio è una legge non scritta, è fantasia al potere, imprevedibilità.
Ma da quando il pallone rotola su un manto erboso, ovvero dalla notte dei tempi, c'è una legge che sancisce i vincitori e i vinti e inesorabilmente fa valore la sua potenza: è la legge del «Gol sbagliato, gol subìto».
In questo dogma si può racchiudere Fasano-Matera, match della 16ª giornata di campionato conclusosi con il risultato di 2-1 in favore degli ospiti che espugnano dopo 18 mesi il sacro templio del “Vito Curlo”.
L'attesa nel vedere all'opera i nuovi acquisti del presidente D'Amico e la grande, l'ennesima, risposta del pubblico fasanese mai avrebbe lasciato presagire ad un epilogo simile, una sconfitta arrivata nel corso della ripresa ed in seguito ad un inspiegabile black out degli uomini di Tisci.
Il gran gol di testa di Vantaggiato (21'pt), praticamente al suo primo pallone toccato con la maglia numero 9 del Fasano, si pensava aprisse le danze ad una domenica di festa e dai tre punti. Oltre al gol del bomber ex Bari, l'organizzazione tattica e la grinta avevano lasciato ben sperare i tifosi fasanesi che hanno invano aspettato il secondo gol che avrebbe in pratica messo in ghiaccio la partita.
Le occasioni per raddoppiare il Fasano le ha avute e se le è create. Non irresistibile la difesa del Matera che però è riuscita a tenere botta e arginare le imbucate di Corvino, Battista, Losavio e dello stesso Vantaggiato.
L'episodio chiave della gara però arriva al minuto 30 del secondo tempo quando Losavio, al suo secondo debutto con la maglia della sua città, dà vita ad una strepitosa azione personale e serve Corvino che calcia a botta sicura ma la deviazione di un difensore materano è provvidenziale.
Da qui è servito il ribaltone: prima Piccioni al 31'st e poi Orefice al 39'st mandano in visibilio i quasi duecento tifosi provenienti da Matera e danno il via alla domenica di festa dei ragazzi del presidente Petraglia.
Chi pretendeva di vedere da subito un nuovo Fasano dovrà pazientare ancora un po'. I nuovi acquisti, arrivati a tre giorni dalla gara, avranno tempo e modo di integrarsi e Tisci avrà la possibilità di lavorare per l'inserimento nel suo scacchiere. Di certo l'uscita di Vantaggiato ha cambiato in negativo il volto del Fasano e la mossa di schierare Corvino Falso Nueve ha regalato agli avversari minuti di gioco preziosi.
L'auspicio più grande per i tifosi biancazzurri è quello che il Natale faccia trovare sotto l'albero il recupero di Facundo Onraita, difensore argentino che è leader della retroguardia e al momento ancora alle prese con problemi fisici.
L'ideale sarebbe se la dirigenza decidesse di fare l'ultimo sforzo e regalare a Tisci un centrale di difesa che dia una mano alla coppia Aprile-Da Silva, apparsa decisamente insicura nelle ultime uscite.
Ma se così non dovesse essere occorrerà fare di necessità virtù già tra tre giorni, quando Corvino e compagni scenderanno in campo nell'impegnativa sfida di Barletta.
Al “Puttilli” dei 5.000 spettatori non sarà facile ma adesso riscattare questa sconfitta casalinga dovrà essere d'obbligo per chiudere serenamente un 2022 biancazzurro di certo non avido di emozioni, punti, gol e vittorie.
TABELLINO
Us Città di Fasano-Matera: 1-2 (1-0)
Reti: 21'pt Vantaggiato (F), 31'st Piccioni (M), 39'st Orefice (M).
Us Città di Fasano: Ceka, Savarese, Farinola, Lezzi, Aprile, Paula Da Silva, Battista (22'st Losavio), Bianchini (45'st Izco), Vantaggiato (15'st Falcone), Corvino (37'st Di Federico), Calabria (1'st Amoruso).
A disp. Menegatti, Manfredi, Chironi, Lofoco.
Allenatore: Tisci
Matera: Pozzer, Dubaz, Ferrara (45'st Zielski), Bottalico, Donida, Montanino, Cum (22'st Orefice), Russo, Iaccarino, Piccioni, Manu.
A disp. Grilli, Sellitti, Ancora, De Vivo, Pilieri, Hysaj, Demoleon.
Allenatore: Ciullo.
Ammoniti: Iaccarino e Piccioni (M
Rec. 1'pt; 4'st.
Note: Spettatori 1500 circa di cui 200 circa provenienti da Matera
Arbitro: Maresca di Napoli.
di Gerry Moio
19/12/2022 alle 12:31:21
Leggi anche: