CALCIO SERIE D
Il Fasano festeggia contro l’Afragolese il ritorno alla vittoria, Tisci passa “di corto muso”
1-0 di Battista ad uno schiocco dal 90’ ma le belle notizie non arrivano solo dal campo: il patron D’Amico è scatenato e ha regalato a Tisci bomber Vantaggiato e l’argentino Chironi
CERCOLA (NA) – Il Fasano vince di misura la sfida contro l'Afragolese grazie alla rete di Ignazio Battista al minuto 89.
1-0 il verdetto dello stadio “Arena Giuseppe Piccolo” di Cercola, luogo deputato alle partite casalinghe della compagine campana e che ha ospitato il quindicesimo turno del girone H di Serie D.
La vittoria conseguita contro l'Afragolese è stata di fondamentale importanza per il Fasano che tiene botta nonostante i numerosi acciacchi e rimane agganciata al quarto posto anche grazie alla prima sconfitta stagionale del Nardò avvenuta a Brindisi (3-1).
La zampata vincente di Battista, partito dalla panchina e subentrato al posto del debuttante Izco, regala a Tisci una vittoria “di corto muso”, a voler utilizzare un'espressione cara al gergo allegriano, conseguita anche grazie ai preziosi innesti arrivati in settimana e che il tecnico genovese ha accolto come oro colato.
Una vittoria del Fasano in terra campana è sempre una notizia “da prima pagina” e acquisisce maggiore importanza se arriva dopo un digiuno di 3 punti che perdurava da cinque partita, tuttavia le vicissitudini di mercato hanno ingiustamente tolto luce e spazio al risultato conseguito dalla squadra.
Alla vigilia della sfida contro l'Afragolese infatti, il patron Franco D'Amico ha perfezionato l'ingaggio di due esperti calciatori: trattasi dell'esperto attaccante Daniele Vantaggiato, ex numero 9 tra gli altri di Crotone, Parma, Torino, Bologna, Livorno e Ternana ed ex azzurro under 23, e del centrocampista argentino Gabriel Chironi, proveniente dalla serie C spagnola: «Nato il 16 dicembre 1991 a Neuquén – si legge sul comunicato ufficiale - ha militato per tre stagioni nella serie B argentina (Primera Nacional) con le maglie di Cipolletti, Crucero, E. de San Luis: per lui 30 presenze ed un gol. In patria vanta anche 22 partite nella massima serie (Superliga), sette in Copa Argentina e in Copa Federación».
Pare che D'Amico non voglia fermarsi qui. Chi conosce il presidente del Fasano sa quanto lui ami parlare poco e lavorare tanto. La sua dote principale però è quella di sapere riconoscere il momento giusto. Data la campagna acquisti natalizia, la sensazione è che il presidente abbia intuito che questo possa essere l'anno buono per tentare il sospirato salto di categoria nel calcio professionistico.
Non a caso si parla di Luigi Falcone, esterno di origine brindisine e già campione di Serie D con il Taranto di Laterza. Qualità, quantità ed esperienza al servizio della squadra, e musica per le orecchie, per i muscoli e per il fiato degli stremati Corvino e Battista costretti fino ad ora ad andare oltre gli straordinari.
Se i rumors su Falcone dovessero essere confermati e se D'Amico dovesse compiere l'ultimo sforzo regalando a Tisci un difensore centrale roccioso e carismatico, probabilmente la caccia alla Serie C non sarebbe più un banale richiesta da letterina di Natale.
di Gerry Moio
12/12/2022 alle 11:26:26
Galleria di immagini: Il Fasano festeggia contro l’Afragolese il ritorno alla vittoria, Tisci passa “di corto muso”
Leggi anche: