CALCIO SERIE D
Fasano-Altamura, biancazzurri a caccia di riscatto
Domenica 4 dicembre Corvino e compagni sfideranno i murgiani biancorossi e proveranno a conquistare la vittoria, risultato che manca dal 6 novembre
FASANO – Il Fasano ha fame di vittorie e domenica 4 dicembre è atteso dalla prova Team Altamura.
Il match, valido per la 14ª giornata di campionato di Serie D Girone H, avrà inizio alle 15.30 e verrà disputato allo stadio “Vito Curlo” che salvo disposizioni dell'ultima ora sarà gremito di tifosi di entrambe le fazioni.
I biancazzurri sono reduci da un novembre non troppo positivo, fatto di una vittoria, un pareggio e due sconfitte per un totale di 4 punti in 4 partite che fanno perdere terreno in ottica primo posto, adesso distante 5 lunghezze.
Tornare al “+3”, è questo il diktat a cui devono rispondere Corvino e compagni per iniziare dicembre con un piglio differente e far tornare il sorriso ai tifosi fasanesi con una vittoria che manca ormai dal 6 novembre, nella gara interna contro il Casarano vinta (e dominata) 2-0.
Tisci dovrà fare i conti con un'infermeria ancora troppo piena, gli infortuni di alcune pedine fondamentali si sono rivelati più gravi del previsto pertanto la società è stata costretta a correre ai ripari sul mercato. Scherzo del destino, il primo rinforzo arriva proprio dalla Team Altamura e risponde al nome di Roberto Farinola che va a rimpinguare il reparto under sulle corsie e che potrà finalmente dare respiro agli onnipresenti Savarese e Di Vittorio.
«Laterale sinistro, nato a Molfetta il 30 maggio 2001 – si legge sul comunicato ufficiale della società di via Salvo d'Acquisto - vive a Bisceglie e arriva dalla Team Altamura, con cui in questa stagione ha totalizzato 6 presenze, 4 in campionato e 2 in Coppa Italia. Mister Tisci lo ha già allenato nella parte finale della scorsa stagione a Bisceglie, con cui disputò 29 partite. In totale in serie D ha collezionato 70 presenze, quasi tutte nel girone H, esordendo nella categoria con la maglia del Francavilla in Sinni nel 2019/20. Le restanti presenze con l'Afragolese (9, gir. G) e Arzignano Valchiampo (2, gir. C). Mancino, è cresciuto calcisticamente con Nick Bari, Unione Calcio Bisceglie e Don Uva Bisceglie ed è poi passato nei settori giovanili di Fidelis Andria e Potenza. Sarà impiegato da terzino sinistro nella difesa a 4».
La sensazione è che questo sia soltanto il primo dei diversi colpi in canna del patron Franco D'Amico che proverà a rinforzare la squadra anche a centrocampo e in attacco. Sulla lista della spesa, al primo posto senza dubbio dovrebbe esserci un centrocampista centrale over data l'incognita sul rientro di Bernardini, a seguire un esterno d'attacco che sopperisca alla prolungata assenza di Nacho Pipistrelli.
Salvo annunci last minute nella giornata di sabato 3, mister Tisci opterà ancora per il suo 4-3-3 e farà carte false per i recuperi di Onraita e Bianchini, interpreti fondamentali nel suo sistema di gioco. Fare risultato, seppur tra le mura amiche, non sarà affatto facile: l'Altamura è squadra ben attrezzata e ben allenata da Ciro Ginestra che ha già espugnato il “Curlo” quest'anno imponendosi 1-0 in Coppa Italia Serie D. A prescindere dal risultato, quello che impressionò fu l'ordine in campo e le idee chiare dei suoi giocatori. Una vera e propria lectio magistralis orchestrata dagli ex Ganci, Prinari e Sosa che regalò il passaggio del turno ai murgiani tra i gesti di apprezzamento dello stadio fasanese che mai si risparmia nel riconoscere il merito altrui, soprattutto se contraddistinto da buone idee di gioco.
Per fare risultato dunque il Fasano avrà bisogno della miglior prestazione e soprattutto dovrà ritrovare la sua versione più bella che per due mesi ha incantato e stupito il girone H, salvo poi apparentemente perdersi dopo aver toccato il suo punto più alto nella partita del 6 novembre.
di Gerry Moio
03/12/2022 alle 05:09:40
Leggi anche: