CALCIO SERIE D
Il Fasano torna da Nocera a mani vuote, esultano i padroni di casa
I biancazzurri tornano in Puglia con una sconfitta per 3-2, vittoria importante per la Nocerina nella settimana più difficile
Ph. Eduardo Fiumara
NOCERA INFERIORE (SA) – «Non esistono partite facili». È questo il mantra di ogni allenatore e calciatore che orbita o ha orbitato nei meandri del girone H di Serie D.
Nocerina-Fasano è stata la partita più emblematica e che conferma quando ogni partita del girone apulo-campano-lucano sia una battaglia senza precedenti o pronostici.
3-2 il risultato finale al “San Francesco d'Assisi” di Nocera Inferiore e che spazza via le nuvole di negatività che hanno attanagliato la società partenopea per tutta la settimana: dimissioni societarie, calciatori in fuga, partita a porte chiuse.
Il Fasano è rimasto impotente dinanzi allo scatto d'orgoglio dei calciatori nocerini e per tutta la partita è stato costretto a rincorrere il risultato. Pesano indubbiamente le assenze, su tutte quella del centrale Onraita. La coppia Aprile-Da Silva non sembra dare garanzie giuste a tutto il reparto e l'assenza del forte difensore argentino sembra inizi a pesare anche sulle prestazioni dei due giovani terzini, Savarese e Di Vittorio.
Improvvisa è stata la defezione del centrocampista Bianchini, titolare inamovibile da inizio stagione, ottimo sia in fase di impostazione sia in fase di interdizione e con un piede abbastanza educato da riuscire a far male con i tiri da fuori area. Al suo post Tisci ha schierato un altro argentino, Augusto Dìaz, partito bene in questa prima parte di stagione ma che adesso sembra aver perso terreno nelle gerarchie del centrocampo biancazzurro. La sostituzione con Forbes al 10' del secondo tempo ha costretto il tuttocampista portoghese a giocare anche da interno di centrocampo. Chi segue le dinamiche della squadra conosce bene la versatilità di Forbes e quanto sia stimato da tutti gli allenatori per la sua abnegazione e duttilità.
Certo è però che ricorrere a calciatori fuori ruolo la dice lunga su quanta abbondanza ci sia nell'infermeria del Fasano: Onraita, Pierpaoli, Bernardini, Bianchini, Pipistrelli. Mezza squadra titolare è praticamente out ma questo non vuole essere un alibi per giustificare le due sconfitte e il pareggio delle ultime tre partite. Se la vittoria manca da inizio novembre (Fasano-Casarano 2-0 del 6 novembre) significa che qualcosa si è sbagliato e che degli errori sono stati commessi.
Tornando alla gara del “San Francesco”, i padroni di casa sono stati padroni anche del campo per quasi tutto il primo tempo. I numerosi tentativi verso la porta di Ceka sono stati arginati dalla difesa che ha retto fino al vantaggio di De Marino al 24'pt. Un vero e proprio assedio quello della Nocerina che ha sbloccato la gara e poi, pian piano, ha iniziato a concedere qualche metro agli avversari. Il bel gol del pareggio di Corvino al 39'st testimonia come la formazione molossa non sia irresistibile e che la sua difesa non sia invalicabile.
Tempo 15' dall'inizio della ripresa, e il Fasano ha subìto il doppio sorpasso con Chietti (5'st) e Balde (15'st). Non ci sono stati segnali di una reazione vera e propria da parte dei biancazzurri che hanno rivisto la luce al 28'st grazie ad un pasticcio clamoroso della retroguardia della Nocerina che ha spalancato la porta a Corvino.
I molossi termineranno la partita in 9, segno di come la paura di non vincere facesse tremare le gambe ma la voglia di ottenere i tre punti, seppure con gli spalti del “San Francesco” vuoti, abbia fatto gettare il cuore oltre l'ostacolo cosicché al triplice fischio l'urlo di gioia è suonato più come un urlo di liberazione.
Urgenza primaria adesso per il Fasano sarà quella di mettere alle spalle questa domenica e tornare ai tre punti già domenica prossima quando al “Curlo” arriverà l'ostica Altamura. Un motivo in più per vendicare sportivamente l'eliminazione dalla Coppia Italia Serie D.
TABELLINO
Nocerina 1910-Us Città di Fasano: 3-2 (1-1)
Reti: 24′pt De Marino (N), 39′pt e 28'st rig. Corvino (F), 5′st Chietti (N), 15′st Balde (N).
Nocerina: Stagkos, Romeo, De Marino, Garofalo, Chietti, Schiavella (13′st Basanisi), Ambro, Bandeira, Mancino (45′st Menichino), Talamo (41′st Scaringella), Balde.
A disp. Caliendo, Valentini, Baudino, Sorico, Dorato, Amarante.
Allenatore: Zavettieri.
Us Città di Fasano: Ceka, Savarese, Di Vittorio (38′st Maldonado), Lezzi, Aprile, Da Silva, Battista, Diaz (10′st Gomes Forbes), Di Federico (16′st Acosta), Corvino, Calabria.
A disp. Menegatti, Manfredi, Convertino, Quaranta, Taddeo, Savoia.
Allenatore: Tisci.
Ammoniti: De Marino (N), Battista (N), Schiavella (N), Maldonado (F)
Espulsi al 25′ s.t. Ambro (N) ed al 35′ s.t. Balde (N).
Note: Partita giocata a porte chiuse.
Rec. 0′pt; 5′st.
Arbitro: Leotta di Acireale.
di Gerry Moio
28/11/2022 alle 11:59:52
Leggi anche: