CALCIO SERIE D
Trasferta campana per il Fasano, in scena al “San Francesco d’Assisi” di Nocera Inferiore
I biancazzurri affronteranno la Nocerina nella settimana del terremoto societario in casa rossonera
FASANO – Dopo il pareggio casalingo nel derby contro il Brindisi, il Fasano si appresta a scendere in campo per la tredicesima giornata del girone H di Serie D e lo farà affrontando la Nocerina allo stadio “San Francesco d'Assisi” di Nocera Inferiore.
La gara è in programma domenica 27 novembre alle 14.30 e sopra di essa aleggia la possibilità di un incontro a porte chiuse tra le due squadre.
La decisione è nata in seguito agli scontri di domenica scorsa tra nocerini e neretini, al termine del match del “Giovanni Paolo II” di Nardò il cui “bollettino di guerra” riporta 12 feriti e 2 arresti.
Una cronaca che non dovrebbe appartenere alle dinamiche sportive ma che purtroppo è spesso dura realtà dei fatti. Realtà che, nella settimana che porta al match di domenica prossima, si è ulteriormente inasprita dalle parti di Nocera Inferiore a causa delle dimissioni della proprietà americana. «Improvvisamente!», si legge su alcune testate locali. Le dimissioni del presidente Giancarlo Natale e di Raffaele Scalzi sono state come un fulmine a ciel sereno e adesso la palla – bollente – è tra le mani, o meglio tra i piedi, del sindaco Paolo De Maio.
Una gestione societaria turbolente e che non fa dormire sogni tranquilli ai tifosi molossi che nel giro di pochi mesi hanno visto naufragare prima il progetto tecnico, quello guidato dall'ex allenatore di Serie A Vincenzo Sannino, e poi il progetto societario. Situazione che ha spedito la gloriosa Nocerina in piena zona play-out di Serie D: seppur il tempo sia dalla loro parte, il clima di incertezza non può che generare soltanto punti interrogativi sul futuro della squadra rossonera.
Questioni societarie a parte, le partite di calcio si giocano anche negli uffici e nelle sedi ma alla fine a parlare è sempre e solo il campo. Errore madornale del Fasano sarebbe quello di pensare di trovarsi di fronte ad una squadra in balìa del proprio destino.
Quella che aspetta Battista e compagni è la solita insidiosa trasferta in terra campana e lo stadio “San Francesco” – seppur con rischio spalti vuoti – rimane sempre un fattore in più per i padroni di casa che potrebbero sfruttare a loro favore questa situazione instabile e tirare fuori l'orgoglio per centrare il primo successo casalingo della stagione.
Ivan Tisci valuterà le condizioni di Corvino e Di Federico, usciti stremati dal derby di domenica scorsa, e dovrebbe affidarsi alla sua formazione standard. Nota positiva sicuramente è il ritorno in gruppo dell'esterno Nacho Pipistrelli, alle prese con un infortunio e lontano dai campi di gioco da oltre un mese.
Unica incognita riguarda il portiere: in caso di forfait di un over del tridente offensivo, salgono le quotazioni di una maglia da titolare per Pietro Menegatti.
di Gerry Moio
26/11/2022 alle 05:40:38
Galleria di immagini: Trasferta campana per il Fasano, in scena al “San Francesco d’Assisi” di Nocera Inferiore
Leggi anche: