CALCIO SERIE D
Il Fasano ospita il Brindisi, domenica da derby al “Vito Curlo”
I biancazzurri affronteranno il loro secondo derby consecutivo, ma questa volta potranno contare sulla spinta del loro caloroso pubblico. Fischio d’inizio alle 15.30
FASANO – Se c'è un modo per dimenticare la sconfitta in un derby, è quello di vincere un altro derby.
Il Fasano ha la possibilità di rifarsi parzialmente della sconfitta di domenica scorsa contro il Martina affrontando il Brindisi e quindi disputando il secondo bollente derby nel giro di soli sette giorni.
I cugini brindisini guidati dall'ex Ciro Danucci scenderanno in campo al “Vito Curlo” di Fasano per la dodicesima giornata di Serie D domenica 20 novembre alle 15.30 e affronteranno il Fasano desideroso dei tre punti non solo per mantenere la posizione in classifica ma soprattutto per regalare ai propri tifosi una grande gioia dopo la cocente delusione del “Tursi”.
Le due squadre arrivano alla gara con una sconfitta, i brindisini infatti hanno dovuto cedere il passo al “Fanuzzi” domenica scorsa contro un Barletta anch'esso senza tifosi al seguito: il risultato finale di 2-1 in favore degli ospiti ha scatenato le ire della piazza che adesso chiede a gran voce a squadra e dirigenza di tornare da Fasano con il bottino pieno.
«Non ci spaventa nulla. Noi domenica faremo una grandissima vittoria e faremo una grandissima partita. Ci metto la faccia e ve lo dico cinque giorni prima». Queste le parole del direttore generale del Brindisi Pierluigi Valentini nella conferenza stampa subito dopo il match contro il Barletta.
Parole che dalle parti di Brindisi vorrebbero suonassero come profezia e che non incontrano il fattore scaramanzia, molto diffuso negli ambienti calcistici meridionali ma che evidentemente non trova terreno fertile dalle parti dell'alto Salento.
Se i messapici godono di tanta sicurezza e sognano di riscattarsi con una grande vittoria nella bolgia del “Vito Curlo”, mister Tisci lavora tanto e parla poco e nel frattempo insieme ai suoi uomini prepara il colpaccio, potendo finalmente contare su un terreno di gioco in grado di sviluppare trame tattiche prestabilite e provate in allenamento.
Ciro Danucci ha fatto già ritorno a Fasano nell'inizio dell'attuale stagione, quando incassò sconfitta e eliminazione dalla Coppa Italia Serie D. 2-1 al 91' il verdetto, con il gol di Maldonado in zona Cesarini che fece esplodere di gioia i tanti tifosi fasanesi accorsi per l'evento.
Sembra una vita fa ma in realtà era soltanto il 28 agosto. Nel frattempo il campionato ha regalato, come al solito, non poche sorprese e il Brindisi della campagna estiva faraonica anziché guidare la classifica si ritrova al sesto posto a 18 punti, a tre punti dal Fasano che è sempre meno una sorpresa e sempre più una bella e solida realtà.
Il derby adriatico sarà tutto da gustare non solo per lo spettacolo in campo ma anche per lo spettacolo sugli spalti, data la trasferta libera e la possibilità per gli ospiti di acquistare 250 biglietti.
Banale è scrivere che non si tratterà di una partita banale. Ma date le premesse, Fasano-Brindisi rischia di essere davvero una gara realmente spartiacque, più per il Brindisi che per il Fasano, dove la posta in palio non è racchiusa soltanto nei tre punti.
L'onore e l'onere della direzione arbitrale di questa gara è affidata al fischietto di Mattia Drigo della sezione di Portogruaro.
di Gerry Moio
19/11/2022 alle 06:11:45
Leggi anche: