CALCIO SERIE D
Ritorna il derby Martina-Fasano, biancazzurri al “Tursi” senza tifo al seguito
A fronte dei soli 100 biglietti messi a disposizione nel settore ospiti, la Curva Sud e Il Fasano Siamo Noi hanno deciso a malincuore di rinunciare all’attesa trasferta in Valle d’Itria
FASANO – Dopo un'attesa durata dodici anni, ritorna finalmente il derby Martina-Fasano.
La gara, valevola per l'undicesima giornata di campionato, è in programma domenica 13 novembre alle 14.30 allo stadio comunale “Giuseppe Domenico Tursi” di Martina Franca i cui spalti però non saranno gremiti dai tifosi di entrambe squadre.
In seguito alle stringenti misure adottate al fine di evitare disordini o scontri tra tifosi del Fasano e tifosi del Martina, è stata disposta la vendita di soli 100 tagliandi per i tifosi ospiti i quali, se avessero voluto assistere alla partita, avrebbero dovuto segnalare la propria autovettura alla Questura per poter essere scortati fin sotto al settore ospiti dello stadio martinese.
Nulla da fare neanche per i settori tribuna e distinti riservati ai locali poiché l'accesso sarà riservato soltanto ai residenti nella provincia di Taranto.
Misure eccessivamente stringenti rispetto all'esosa richiesta di biglietti proveniente dalla città della Selva che hanno spinto il tifo organizzato e non, a disertare l'attesa trasferta in Valle d'Itria: «Da quello che si respira in queste ore in città sarebbe stata la nostra solita invasione – si legge sul comunicato della pagina Fasano Antirazzista, portavoce del tifo biancazzurro - ma a queste condizioni l'unica cosa da fare è disertare. Invitiamo quindi tutti i tifosi fasanesi a non acquistare i biglietti messi a disposizione e ad unirsi a noi nella protesta. Non ci vogliono negli stadi ci avranno nelle strade... per questo stiamo allestendo in accordo con l'Associazione il Fasano siamo noi, sotto i portici delle Teresiane, nel cuore pulsante della nostra città, un maxischermo da dove vedremo tutti insieme la gara. Allo stesso tempo coloriamo la nostra città di qualsiasi cosa di biancoazzurro, facciamola diventare più bella di quanto lo sia già».
Per quanto riguarda il calcio giocato – o meglio, da giocare – il Fasano arriverà allo stadio “Tursi” in qualità di vice capolista e avrà tutte le migliori intenzioni di replicare la sontuosa partita di domenica scorsa contro il Casarano, non soltanto per regalare una domenica di gioia ai propri tifosi ma soprattutto per mantenere la scìa delle prime della classe del girone H.
Nonostante a dividere le squadre in classifica ci siano ben nove punti, ogni derby è sempre una partita a parte e con una storia a sé pertanto fare pronostici non è solo azzardato ma è del tutto inutile.
Il divario tecnico tra le due squadre verrà certamente ammortizzato con la cattiveria agonistica che i ragazzi di Pizzulli metteranno in campo e ovviamente con il fattore casa che potrà giocare un ruolo importante nei 90 minuti.
L'ultimo precedente del Fasano a Martina Franca risale alla 4^ giornata della stagione 2010/2011, campionato di Eccellenza pugliese. In quell'occasione i martinesi si imposero per 2-0 e sul “taccuino dei cattivi” del direttore di gara vennero registrati due calciatori del Fasano (Sarnelli e Pighin) e uno del Martina (De Tommaso).
In vista dell'altrettanto importante derby, quello della provincia contro il Brindisi, in programma al “Curlo” domenica 20 novembre, l'auspicio è che la foga agonistica non giochi brutti scherzi a nessuno degli uomini di Ivan Tisci anche se, a onor di cronaca, il tecnico genovese ha da subito deliziato il suo pubblico ottenendo vittorie grazie alla tecnica dei singoli e la tattica di squadra, a discapito della diffusa foga irruente ben tipica di tante squadre militanti in quarta serie.
Ma in un derby tenere a mente questi ragionamenti è complicato, se non impossibile. Conta solo un risultato: la vittoria.
di Gerry Moio
12/11/2022 alle 06:01:40
Galleria di immagini: Ritorna il derby Martina-Fasano, biancazzurri al “Tursi” senza tifo al seguito
Leggi anche: