CALCIO SERIE D
Addio Coppa Italia Serie D, il Fasano cede il passo ad una bella Altamura
Sconfitta senza recriminazioni per i biancazzurri che non riescono a sfruttare la superiorità numerica per buona parte del secondo tempo. L’Altamura regala bel calcio agli spettatori del “Curlo”
FASANO – Il Fasano dice ufficialmente addio alla coppa nazionale ai trentaduesimi di finale.
Dopo la vittoria contro il Brindisi nella fase preliminare, la formazione di Ivan Tisci si piega alla Team Altamura che passa al “Curlo” di misura grazie ad una sfortunata autorete di Aprile su spizzata di Molinaro dopo appena dodici minuti dal fischio d'inizio.
Scelta audace e poi pagata a caro prezzo quella di Tisci di schierare una formazione per undici undicesimi inedita e di lasciare contemporaneamente in panchina tutti i trascinatori – tecnici e morali – di questa squadra.
L'Altamura degli ex Prinari (partito titolare), Ganci e Sosa (subentrati) ha imposto il suo sistema di gioco al “Curlo” fatto di tanta intensità, cattiveria agonistica e qualità di palleggio nelle uscite. Notevole è la creatura assemblata da Ciro Ginestra che torna nella Murgia con in tasca la qualificazione e una bella gara dei suoi, giocata senza rischiare praticamente nulla.
Tranne un'azione personale di Ivan Forbes – terminata con una conclusione sbilenca direttamente in curva sud –, il Fasano non ha mai impensierito la retroguardia ospite nemmeno con gli ingressi in campo di Corvino, Battista e Calabria.
L'espulsione di Serra per doppio giallo all'8'st aveva riacceso le velleità dei locali di un predominio territoriale ma la superiorità numerica non ha portato i frutti sperati e il canovaccio della ripresa è stato identico a quello del primo tempo.
«Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi, apprezzo la prestazione e la reazione – ha dichiarato Ivan Tisci in conferenza stampa -, abbiamo in parte riscattato la brutta prestazione di domenica a Francavilla. Dispiace per aver perso e per essere stati eliminati, a ogni modo vorrei fare i complimenti all'Altamura per la bella partita e per il passaggio del turno. Adesso è il momento di rimboccarci le maniche e pensare esclusivamente al campionato».
TABELLINO
Us Città di Fasano-Team Altamura: 1-0 (1-0)
Rete: 12'pt Aprile (aut.)
Us Città di Fasano: Ceka, Savarese (1'st Manfredi), Taddeo, Lezzi, Aprile, Da Silva, Maldonado (22'st Calabria), Bianchini (38'st Acosta), Di Federico, Diaz (14'st Battista), Forbes (22'st Corvino).
A disp. Menegatti, Convertino, Quaranta, Di Vittorio.
Allenatore: Tisci.
Team Altamura: Guido, Kanoute, Errico, Venanzio (14'st Murtas), Schiavino, Serra, Colella (14'st Farinola), Bolognese, Molinaro (25'st Sosa), Caputo (32'st Ganci), Prinari (46'st Croce).
A disp. Spina, Lacassia, Bertolo, Malundu.
Allenatore: Ginestra
Ammoniti: Caputo, Bolognese e Murtas (A); Calabria (F).
Note: Espulso all'8' Serra (A) per doppia ammonizione. Spettatori 1000 circa di cui 50 circa ospiti.
Rec. 4'pt, 3'st
Arbitro: Guidotto di Schio.
di Gerry Moio
03/11/2022 alle 11:06:33
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport