CALCIO SERIE D
Il Fasano oggi in campo, sfida all’Altamura in Coppa Italia
Fischio d’inizio alle 17.00 di mercoledì 2 novembre, il “Vito Curlo” ritorna in versione serale
FASANO – Profumo di Coppa Italia in città, l'Us Città di Fasano infatti alle 17.00 di oggi 2 novembre sfiderà la Team Altamura per i trentaduesimi di finale.
Le due formazioni hanno storicamente regalato emozioni e gol durante le loro sfide, per ultima in ordine cronologico la vittoria per 3-2 dei biancazzurri della passata stagione grazie alla tripletta di un incontenibile Corvino.
Si prospetta una presenza di pubblico importante, non soltanto per il fascino del serale ma anche per l'importanza che la piazza fasanese ripone nella Coppa Italia, ovvero quella di una competizione prestigiosa e da aggiungere alla sala trofei del “Vito Curlo”.
La ferita della mancata finale di Firenze del 2 aprile 2020 sanguina ancora e la squadra del presidente D'Amico proverà la sua scalata anche quest'anno, alla luce anche della propensione del patron biancazzurro a collezionare coppe nazionali: il suo palmarès infatti vanta, oltre alla finale mai disputata della Coppa Italia Serie D, la vittoria di una Coppa Italia Promozione e le finali di Coppa Italia Promozione e Coppa Italia Eccellenza, perse rispettivamente contro Audace Cerignola e Vigor Trani.
Il fascino della Coppa Italia però cede indubbiamente il passo all'importanza del campionato e dei suoi obbiettivi, domenica prossima i fasanesi saranno impegnati in uno scontro al vertice contro il Casarano (ore 16.00) pertanto per la partita di stasera Ivan Tisci potrebbe ricorrere ad un ampio turnover che concederebbe spazio e minuti a chi ha giocato meno.
Verosimilmente l'Altamura arriverà a Fasano con lo stesso approccio: la vittoria da cardiopalma di domenica scorsa a Nocera Inferiore è costata energie fisiche e mentali ai murgiani, pertanto anche mister Ginestra potrebbe optare per una formazione conservativa in vista della gara interna di domenica prossima contro il Lavello.
Il match offrirà anche un piccolo spunto emozionante: dopo due anni dall'ultima volta Facundo Ganci, indimenticato capitano del Fasano, riabbraccerà il “Vito Curlo” e il suo pubblico. L'ultima gara disputata da Ganci in maglia biancazzurra al “Curlo” risale al 23 febbraio 2020 (Fasano-Gladiator 0-0), ne giro di due settimane l'emergenza epidemiologica portò alla sospensione dei campionati e mai più il centrocampista ha avuto l'occasione di salutare il suo pubblico.
Soltanto nella passata stagione, quando il Fasano giocava le sue partite casalinghe al “Scianni-Ruggieri” di Alberobello e Ganci indossava la maglia del Francavilla, l'argentino ha avuto modo di rivedere i suoi ex tifosi tuttavia Ganci meritava un addio migliore: si può affermare con certezza che stasera El capitàn riceverà tutto l'affetto e l'amore che merita nel grande abbraccio del “Vito Curlo”.
di Gerry Moio
02/11/2022 alle 11:23:05
Leggi anche: