CALCIO SERIE D
Trasferta lucana per il Fasano, domenica sfida al “Fittipaldi” contro il Francavilla
Per la nona giornata di Serie D i biancazzurri saranno impegnati su campo storicamente difficile per la squadra di D’Amico
FASANO – Morale alle stelle in via Salvo d'Acquisto. La squadra allenata da Ivan Tisci vince e convince e si gode a 18 punti la vetta solitaria della classifica del girone H di Serie D, inseguita da Cavese (17), Casarano (16) e Brindisi (15).
Dopo nove giornate, nessuna mini-fuga da parte di nessuna concorrente ma il vertice della classifica è racchiuso in un fazzoletto di tre punti, indice del grande e preannunciato equilibrio che regna nel girone H e che probabilmente escluderà la presenza di una squadra “ammazza-campionato” rendendo la competizione ancora più appetibile fino alla fine delle ostilità.
Domenica 30 ottobre la capolista – appellativo che non si attribuiva al Fasano da troppo tempo - sarà attesa in casa del Francavilla in Sinni allo stadio “Nunzio Fittipaldi” con fischio d'inizio della gara fissato alle 14.30.
Campo in erba naturale ma non sempre in perfette condizioni quello dello stadio lucano, fattore che insieme alla grande esperienza dei rossoblu – in quarta serie da diciassette anni – rendono la sfida spesso proibitiva e mai scontata.
Quella della passata stagione è stata indubbiamente la più fulgida della storia del Francavilla, culminata con la vittoria del play-off di Serie D e che a nulla portarono in sede di ripescaggio in C.
Proprio nella partita della passata stagione, il Fasano di Danucci ci lasciò le penne perdendo al “Fittipaldi” per 3-1 (rete biancazzurra di Losavio), l'anno prima invece Costantini riuscì a imbrigliare i lucani in uno scialbo 0-0.
Nelle edizioni di Serie D 2018.2019 e 2019.2020 il risultato è sempre stato di 1-0 in favore del Francavilla in Sinni (rispettivamente grazie alle reti di Lavopa e dell'eterno Nolè).
Un vero e proprio tabù che riguarda però soltanto il campionato dato che, sempre nella stagione 2019.2020, Giuseppe Laterza riuscì a espugnare lo stadio lucano con un secco 2-0 nei 32esimi di coppa Italia (reti di Cavaliere su rigore e di Corvino).
Erano decisamente sfumature differenti di Fasano, simili rispetto a quello di questa stagione ma che differiscono in un fattore fondamentale: il numero di uomini.
Gongola Tisci che si gode la stimolante e costruttiva concorrenza tra Di Federico e Acosta, quest'ultimo a secco di gol nella scorsa partita soltanto grazie alle prodezze del portiere Mascolo, e vola sulle ali di Corvino e Battista, autentici leader tecnici e carismatici di questa squadra.
Coperta lunga che servirà come il pane nell'inverno ricco di partite e di impegni, si spera anche di coppa. A tal proposito, i biancazzurri non avranno tempo di recuperare dal match di domenica prossima perché scenderanno nuovamente in campo già mercoledì 2 novembre alle 17.00 al “Curlo” per i 32esimi della coppa nazionale contro l'Altamura.
Quello dell'abbondanza non sarà mai un problema per un allenatore e questo il tecnico genovese lo sa bene, soprattutto in una piazza come Fasano, rimasta orfana di quella maledetta finale di Coppa Italia Serie D 2020 conquistata ma mai disputata e per cui ancora si invoca idealmente la “giustizia sportiva divina”.
di Gerry Moio
29/10/2022 alle 06:10:03
Galleria di immagini: Trasferta lucana per il Fasano, domenica sfida al “Fittipaldi” contro il Francavilla
Leggi anche: