CALCIO SERIE D
Al “Vito Curlo” arriva il Bitonto, il Fasano è a caccia del terzo successo consecutivo
Alle 15.00 di domenica 9 ottobre il derby tra biancazzurri e neroverdi che mai ha tradito sul piano delle emozioni
FASANO – La 6ª giornata di campionato di Serie D regala un derby di Puglia che si preannuncia, come sempre, dalle forti emozioni.
Fasano-Bitonto è la classica partita che non ha mai deluso nessuno, spettatori e addetti ai lavori, e ha sempre regalato ai presenti gol, suspance e belle giocate.
Il derby “degli ulivi” si ripropone domenica 9 ottobre alle 15.00 quando ci sarà il fischio d'inizio della gara che vedrà i ragazzi di Tisci lottare per la terza vittoria consecutiva e per il sesto risultato utile consecutivo. Un traguardo non impossibile viste le condizioni in cui il Bitonto si presenta al “Curlo”: due pareggi e due sconfitte, caratterizzate da quattro gol fatti e otto subìti.
Una compagine ai minimi storici dal ritorno in Serie D, quella dei neroverdi, che in seguito a rivoluzioni societarie e problemi legati all'impianto di gioco casalingo, ha dovuto ridimensionare non di poco le proprie ambizioni.
Tuttavia l'esperienza insegna che Fasano-Bitonto sia sempre una partita con una storia a parte e guardare la classifica significherebbe commettere un errore.
In diverse occasioni nelle passate stagioni un Fasano in difficoltà riuscì a soffiare i tre punti al Bitonto, e viceversa. Proprio come l'ultima vittoria del Bitonto all'ombra della Selva: correva il 15 febbraio 2021, un Bitonto chiamato a vincere il campionato era in piena crisi di gioco e di risultati mentre il Fasano di mister Costantini aveva da poco rialzato la china e correva a pieno ritmo verso la salvezza. Il vantaggio iniziale di Trovè illuse i biancazzurri che vennero rimontati in extremis dalla squadra bitontina, all'epoca allenata proprio da Valeriano Loseto che bagnò il suo debutto in neroverde con una vittoria, festeggiata da Dicecco e compagni come una finale di Champions League.
A distanza di tempo Loseto è tornato a Bitonto ma tante cose sono cambiate rispetto a due anni e mezzo fa.
Il calcio è come il tempo, restituisce sempre tutto a tutti ma a volte le coincidenze creano strani incroci, proprio come quello di domenica prossima: Loseto e il Bitonto in crisi, il Fasano e la serie di risultati utili consecutivi.
Spetterà adesso a Tisci infrangere un tabù che va avanti dal settembre del 2019 (quando il Fasano di Giuseppe Laterza sconfisse il Bitonto per 1-0 grazie al gol di Tato Dìaz) e per farlo conterà a pieno sul suo organico, al momento privo soltanto di Bernardini e del giovane Pierpaoli.
Momento amarcord: il “Vito Curlo” oltre a “riabbracciare” Loseto, ritroverà anche il giovane Losavio, attaccante fasanese classe 2001 che ha vestito la maglia biancazzurra nelle stagioni 2020.2021 e 2021.2022 siglando anche gol pesanti come quelli contro Brindisi e Gravina. Losavio nella sua breve carriera non è mai stato un attaccante prolifico ma ha sempre dato il suo supporto subentrando spesso dalla panchina. Ha però una caratteristica, tipica di tanti attaccanti anche professionisti: fa solo gol difficili. Il più grande auspicio dei tifosi fasanesi è quello che Losavio conservi nel suo cilindro qualche giocata delle sue in modo da evitare di segnare il più classico degli “eurogol degli ex”.
Arbitrerà la gara il signor Mattia Nigro della sezione di Prato.
di Gerry Moio
08/10/2022 alle 06:00:22
Galleria di immagini: Al “Vito Curlo” arriva il Bitonto, il Fasano è a caccia del terzo successo consecutivo
Leggi anche: