CALCIO SERIE D
Il Fasano torna a casa, alle 15.00 fischio d’inizio contro il Gladiator
I biancazzurri rientrano al “Curlo” dopo due trasferte consecutive. Tisci: «Il Gladiator squadra sbarazzina, occorre attenzione». E nello staff tecnico torna Giovanni Indiveri
Pietro Menegatti (a sinistra), Giovanni Indiveri (al centro), Alberto Dima (a destra)
FASANO – Torna la Serie D al “Vito Curlo” con la 4ª giornata d'andata del girone H. Dopo il doppio turno in trasferta, il Fasano è pronto a scendere nuovamente in campo tra le mura amiche e lo farà alle 15.00 di oggi pomeriggio quando affronterà il Gladiator, compagine campana con sede a Santa Maria Capua Vetere.
Due trasferte consecutive e due pareggi, prima a Pozzuoli e poi a Nardò, adesso però il Fasano ha tutte le carte in regola per tornare ai tre punti e dovrà farlo contro una squadra giovanissima, spensierata e, al momento, sorprendente: il Gladiator di Sossio Grimaldi arriva al match a quota 6 punti, ottenuti grazie alle vittorie casalinghe contro Altamura e Matera, e al momento si pregia del titolo di “squadra più giovane del girone H” con un'età media di 21.2 anni.
Sono soltanto otto gli over su cui Grimaldi potrà fare affidamento nel corso della stagione, il resto della rosa è composta da giovani affamati e vogliosi di emergere ma che possono contare in attacco sulla qualità di Emanuele Tedesco, bomber di razza ex Casarano, Altamura e Picerno.
Quattro partite, quattro formazioni differenti.
Non dà punti di riferimento Ivan Tisci che contro Brindisi, Lavello, Puteolana e Nardò ha schierato ben quattro undici simili ma con interpreti sempre variabili.
«Mi piace cambiare spesso formazione perché mi piace essere camaleontico in base all'avversario che ho di fronte – ha ribadito Tisci in conferenza stampa – al momento non ho ancora deciso gli undici che scenderanno in campo dal 1', scioglierò gli ultimi dubbi poco prima del fischio d'inizio. Il Gladiator? È una bella squadra, sbarazzina e vivace. Occorrerà massima attenzione per fare risultato e tornare alla vittoria anche se mi preme dire che sono molto soddisfatto del nostro avvio di campionato».
In occasione della conferenza stampa pre-gara, il sodalizio di via Salvo D'acquisto ha presentato ufficialmente il ritorno di Giovanni Indiveri nel ruolo di preparatore dei portieri. Reduce dall'esperienza a Taranto nello staff di Laterza, Indiveri ha già allenato i portieri biancazzurri nelle stagioni 2016.2017 e 2019.2020: «Sono tornato a casa – ha dichiarato mister Indiveri – con la società è bastata una chiacchierata e tutto si è subito concretizzato. Io e mister Tisci siamo stati protagonisti da calciatori di tante battaglie sui campi di Serie B e Serie C, gli auguro che possa percorrere in panchina la stessa carriera che ha percorso da giocatore».
Chiosa finale di Indiveri sugli attuali portieri della rosa fasanese: «Ceka e Dima hanno ampi margini di miglioramento e offrono garanzie. Sono felice dell'acquisto di Menegatti che non ha certo bisogno di presentazioni. Oltre a rappresentare una sicurezza tra i pali, è in grado di darmi una grande mano nel lavoro quotidiano e nel percorso di crescita dei suoi compagni di reparto, motivo per cui ritengo fondamentale la presenza di un portiere over all'interno di ogni rosa».
di Gerry Moio
28/09/2022 alle 06:40:52
Leggi anche: