CALCIO SERIE D
Trasferta a Pozzuoli per il Fasano, domenica c’è la Puteolana
La gara è in programma allo stadio “Domenico Conte” domani 11 settembre con fischio d’inizio alle ore 15.00
Ignazio Battista suona la carica durante l'allenamento
FASANO – Prima esterna della stagione per il Fasano, impegnato a Pozzuoli per la 2ª giornata di campionato di Serie D, edizione 2022. 2023.
I ragazzi di Tisci domani, domenica 11 settembre alle 15.00, saranno impegnati allo stadio “Domenico Conte” contro la matricola Puteolana, neo promossa dal campionato di Eccellenza campana.
Morale diametralmente opposto tra le due squadre ma accomunate dal risultato di 4-1: con lo stesso risultato infatti il Fasano domenica scorsa ha battuto il Lavello mentre i partenopei hanno dovuto cedere il passo al Nardò al “San Giovanni Paolo II”.
Trasferta che nasconde conclamate insidie sia per il risultato nettamente bugiardo conseguito contro i neretini, sia per il “fattore casa” sempre e ampiamente sfruttato dalle squadre campane, le quali fanno della loro roccaforte serbatoio principale da cui attingere i punti utili al raggiungimento della cospirata salvezza.
Tanto agonismo e spirito di sacrificio. Saranno questi gli ingredienti indispensabili per ottenere un buon risultato dal “Conte”, a cui si aggiunge anche quell'esperienza che, mai come quest'anno, è presenta nella rosa biancazzurra: Onraita, Aprile, Dìaz, Corvino, Acosta, Battista e a essi si aggiunge anche quella di Menegatti, le cui quotazioni per una maglia da titolare su un campo di battaglia così ostico salgono.
Intanto in settimana sia Fasano che Puteolana hanno annunciato nuovi ingaggi per la corrente stagione sportiva. Il patron Franco D'Amico ha rimpinguato il comparto under a disposizione di Ivan Tisci con Jacopo Lofoco e Umberto Savoia, rispettivamente difensore centrale classe 2003 e centrocampista classe 2004.
Piccola curiosità: Savoia, fasanese cresciuto nella BS Soccer Team Fasano e nello Spezia, è il secondo calciatore in rosa a vestire la maglia della propria città (l'altro è Stefano Taddeo): «Per me è un privilegio – ha dichiarato il neo centrocampista fasanese - indossare questa maglia che ha sempre avuto un grande valore affettivo fin da bambino. Sono pronto a lottare per questi colori e mi auguro di regalare grandi soddisfazioni ai tifosi».
Dalle pendici della Selva a quelle del Vesuvio, la Puteolana in settimana ha annunciato il tesseramento di un pezzo forte della propria campagna acquisti, un calciatore di esperienza e capace certamente di spostare gli equilibri della gara. Antonio Letizia, attaccante classe 1987, autore di 80 gol in 185 partite tra i professionisti.
Un acquisto di spessore che potrebbe togliere ai partenopei l'ingiusto titolo di “vittima sacrificale” del girone H.
Si prevede dunque una domenica dal risultato tutt'altro che scontato, compito del Fasano sarà quello di tornare a casa con almeno un punto e per farlo potrà contare sui suoi supporters, attesi in circa un centinaio.
Arbitrerà la gara il signor Filippo Balducci della sezione di Empoli.
di Gerry Moio
10/09/2022 alle 06:30:42
Leggi anche: