CALCIO SERIE D
Us Fasano, la prima gioia della stagione la regala un derby
In quanti avevano sognato il passaggio del turno di Coppa Italia al 91’ contro la squadra capoluogo di provincia guidata da un ex?
FASANO – Il “Vito Curlo” di Fasano ha riaperto i battenti per la stagione 2022.2023 e non ha perso tempo nel regalare la prima soddisfazione ai duemila spettatori accorsi nel pomeriggio di domenica 28 agosto.
La legge dello stadio fasanese si è imposta nuovamente e a farne le spese, tanto per cambiare, è stato il Brindisi, squadra del capoluogo di provincia e protagonista dell'eterna querelle tra tifosi fasanesi e brindisini: «La provincia non ci appartiene!» si sentiva cantare dalla Curva Sud Fasano, «Siete tutti brindisini!» la risposta dal settore ospiti.
Sfottò e folklore a parte, la domenica del tifo dei gruppi organizzati è stata contraddistinta da correttezza e solidarietà con il commovente tributo al piccolo Ivan, bambino fasanese che dopo anni di lotte si è arreso adun male incurabile: «Ciao Ivan Supereroe» la coreografia degli Allentati Fasano, «Non ci sono parole per questo dolore, semplicemente ciao Ivan» la risposta della Curva Sud Brindisi.
Tra lo scrosciante e commovente applauso di tutto lo stadio, è iniziato il derby.
Tisci schiera un 11 inedito: in porta Ceka, difesa a quattro composta da Forbes terzino destro e Di Vittorio terzino sinistro, Onraita-Aprile coppia centrale. Centrocampo a tre con Bianchini, Convertino e Pierpaoli, tridente con Acosta punta centrale e Corvino-Battista esterni.
Il primo tempo si sviluppa quasi interamente nella metà campo del Brindisi. La manovra fasanese è ben costruita e i difensori ospiti spesso sono costretti a ricorrere al fallo regalando la possibilità a Corvino di colpire su calcio di punizione dal limite dell'area. Mai precise le sue conclusioni, tranne quella battuta da centrocampo e che si è stampata sulla traversa. Soltanto il legno ha tolto al fantasista salentino la soddisfazione di un eurogol, simile se non addirittura più bello di quello segnato durante Fasano-Cerignola della passata stagione.
Bene Forbes che alla veneranda età di 36 anni ha egregiamente arginato un campione come D'Anna, idem per Onraita che ha letteralmente annullato Santoro. Da rivedere i meccanismi difensivi su palle inattive: sia contro il Brindisi che nelle amichevoli pre-campionato la retroguardia biancazzurra ha mostrato segnali di sofferenza sulle palle alte e sui calci piazzati, proprio dove è arrivato il gol del pareggio di Stauciuc.
A centrocampo i giovani Pierpaoli e Convertino si sono fatti valere e non hanno fatto rimpiangere le assenze di Bernardini e Lezzi, ma il palcoscenico è tutto per Bianchini: il giovane argentino è ovunque, presente in fase di interdizione e in fase di impostazione, è l'ultimo a mollare e si toglie anche la soddisfazione di sbloccare la gara all'81' con una gran botta da fuori.
In attacco bene Acosta spalle alla porta, l'attaccante argentino è una boa e ingaggia un bel duello con il suo connazionale ed ex Fasano Gorzelewski. Meno bene quando invece bisogna puntare l'uomo o attaccare la profondità. In ogni caso, Pablo esce tra gli applausi incoraggianti del “Curlo” e al suo posto entra un altro argentino, Pipistrelli, che sarà destinato a risolvere la gara. È suo infatti il guizzo al minuto 91 che porta al cross per Maldonado, autore della rete del definitivo 2-1.
In ogni caso, a prescindere dal risultato, il Fasano gioca bene. Tocchi di prima, ripartenze dal basso, idee chiare, personalità. I biancazzurri sono stati plasmati a immagine e somiglianza del proprio condottiero che ai microfoni nel post partita non nasconde l'euforia: «Avevamo l'obbligo di provare a vincere contro una corazzata costruita per vincere il campionato. Ci siamo riusciti ed elogio il carattere e la personalità avuta dai ragazzi ma non bisogna farsi prendere dagli isterismi. Abbiamo tanto da migliorare e partiamo da una buona base. Il pubblico di casa è fantastico sono sicuro che sarà quel fattore in più che ci permetterà di toglierci tante soddisfazioni.».
TABELLINO
Us Fasano-Brindisi Fc: 2-1 (0-0)
Reti: Bianchini 36'st (F), Stauciuc 41'st (B), Maldonado 46'st (F).
Us Fasano: Ceka, Pierpaoli (31'st Calabria), Di Vittorio, Convertino, Aprile, Onraita, Bianchini, Forbes, Acosta (15'st Pipistrelli), Corvino (37'st Di Federico), Battista (15'st Maldonado).
A disposizione Menegatti, Taddeo, Da Silva, Manfredi, Diaz.
Allenatore: Tisci
Brindisi Fc: Vismara, Esposito, Gorzelewski, Zampa, Dammacco (31'st Stauciuc), D'Anna (7'st Bittaye), De Rosa (18'st De Lucas), Valenti, Minaj (9'st Palumbo), Sirri, Santoro.
A disposizione Oliveto, Santochirico, Sepe, D'Agata, Di Giulio
Allenatore: Danucci
Arbitro: Palumbo di Bari.
Ammoniti: Sirri (B), De Rosa (B), Zampa (B), Pipistrelli (F), Convertino (F).
Rec. 1'pt; 5'st
Note: 2000 spettatori circa di cui 200 ospiti
di Gerry Moio
29/08/2022 alle 10:52:51
Leggi anche: