CALCIO SERIE D
Il Fasano si rinforza in difesa, presi Manfredi e Joao Da Silva
Un terzino under e un difensore centrale mancino andranno a rimpolpare la retroguardia biancazzurra, mentre in città sale la febbre in vista di Fasano-Brindisi
FASANO – Ultimi colpi di mercato del presidente Franco D'Amico.
A quattro giorni dal debutto ufficiale in Coppa Italia Serie D contro il Brindisi, il patron biancazzurro ha regalato a Ivan Tisci un doppio rinforzo per la difesa: si tratta del terzino Samuele Manfredi (2005) e del difensore centrale portoghese Joao Afonso Paula da Silva (1998).
I neo acquisti in realtà sono arrivati a Fasano già da diversi giorni e hanno già iniziato a calcare il manto erboso del “Curlo” ma soltanto nella giornata di ieri, giovedì 25 agosto, il sodalizio di via Salvo d'Acquisto ha reso nota l'ufficialità (per quanto riguarda invece il ritorno del centrocampista Giacomo Lezzi occorrerà attendere ancora qualche giorno).
Il giovanissimo Manfredi è cresciuto calcisticamente nella scuola calcio Freestyle di Alberobello ed è originario di Monopoli. Martina e Valle d'Itria le altre esperienze per il giovane terzino prima di approdare nelle selezioni Under 15-16-17 del Lecce con cui la passata stagione ha collezionato 9 presenze e 1 gol.
Calciatore promettente e ottima pedina nell'ottica “Giovani D Valore”. Insieme a Di Vittorio (2002), Savarese (2004) e Taddeo (2003), Manfredi andrà a comporre il reparto under che agirà sulle fasce della squadra di Tisci.
Se ai lati della difesa troviamo giovinezza, spensieratezza e polmoni, al centro di essa occorre forza fisica ed esperienza. Joao da Silva è un difensore centrale portoghese che si è formato calcisticamente in Italia nei settori giovanili di Juventus, Udinese, Virtus Entella e Palermo (con cui ha vinto la Supercoppa Primavera).
Ha debuttato nel calcio dei grandi a vent'anni con la maglia del Trapani in Serie C collezionando 20 presenze e la promozione nel campionato cadetto. Bisceglie, Messina e Sporting Club Olhanense (Serie C portoghese) prima dell'approdo all'ombra della Selva.
«Sono un difensore centrale a cui piace impostare l'azione, ho giocato anche da laterale sinistro – le prime parole biancazzurre di Da Silva -. Sono stato accolto alla grande dai miei compagni, soprattutto dai miei connazionali Forbes e Maldonado. È un gruppo fantastico, ci sono tutti i presupposti per fare bene!».
Da Silva arriva come terzo in una difesa che sarà presumibilmente a quattro, pertanto partirà leggermente dietro nelle gerarchie di Tisci che, al momento, vede Onraita-Aprile come coppia titolare.
Il campionato sarà lungo e si spera che anche lungo sarà il cammino in Coppa Italia, pertanto Da Silva va ad allungare ulteriormente una coperta che in difesa già contava Pizzoleo e Quaranta (oltre i già citati).
A proposito di Coppa Italia, domenica 28 agosto alle 18.00 il primo crocevia della stagione. Al “Vito Curlo” arriva la corazzata Brindisi degli ex Danucci e Gorzelewski e a Fasano è già partita la caccia al biglietto.
Si preannuncia un debutto da urlo in una gara da urlo: da che mondo è mondo, nelle partite che contano, il pubblico di Fasano ha sempre risposto “Presente!”.
di Gerry Moio
26/08/2022 alle 10:25:32
Leggi anche: