CALCIO SERIE D
Il Fasano in ritiro a Cascia prende forma e si prepara per la nuova stagione
La dirigenza biancazzurra ha messo nelle mani di Ivan Tisci una macchina che, ben gestita e organizzata, può ambire a traguardi che vanno oltre la semplice salvezza in D
Cascia (PG) - Se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo tranquillamente affermare che il sole che sta per sorgere sulla Serie D edizione 2022.2023 avrà forti tinte bianche e azzurre.
Dopo lo straordinario percorso della passata stagione culminato con la sconfitta in semifinale play-off al “Città degli Ulivi” contro il Bitonto, i dirigenti del Fasano hanno rinunciato alle vacanze e si sono messi subito al lavoro per disegnare una squadra che abbia un unico obbiettivo: fare un campionato di vertice.
Come ogni stagione, ennesima girandola di nomi e diverse cessioni (alcune dolorose tra cui Gorzelewski e Bianco) ma questa volta Franco D'Amico ha fortemente voluto trattenere alcuni dei gioielli più preziosi che lo scorso anno re Mida Danucci è riuscito a far brillare. Uno su tutti? Lele Calabria, centrocampista di qualità classe 2003.
Il fatto che il talento di Polignano a Mare anche quest'anno ricoprirà la mattonella di Under del centrocampo lascia intuire che i piani di Franco d'Amico siano ben definiti. Il patron vuole provare a vincere. O almeno, dato che la scaramanzia non è d'obbligo ma necessaria, vuole sentirsi protagonista in un Girone H che, tanto per cambiare, si preannuncia infuocato. Casarano, Nardò, Bitonto, Barletta, Brindisi e l'incognita Cavese stanno mettendo in piedi corazzate, pronte a giocarsi il tutto e per tutto per il salto nei professionisti.
Come da tradizione, la saggia dirigenza biancazzurra ha preferito puntare su nomi nuovi, volti giovani e con fame di affermarsi. A partire dal condottiero, quell'Ivan Tisci che con il suo Bisceglie stregò tutti gli addetti ai lavori presenti al “Curlo” in una serata di inizio maggio. «Tisci mi piace perché sa lavorare con i giovani» ha detto D'amico in occasione della presentazione del nuovo staff tecnico, anche se mai come quest'anno la coperta biancazzurra appare non più corta e soprattutto non con gli over contati: Aprile, Onraita, Pizzoleo, Bianchini, Diaz, Bernardini, Spinaci, Acosta, Battista, Corvino, Di Federico, Gomes Forbes, Pipistrelli.
Tredici over, tredici giocatori esperti pronti ad affiancare le giovani promesse e ad accompagnarli nel percorso di crescita. E il mercato è ancora lungo.
I biancazzurri sono al lavoro a Cascia, compito dei veterani sarà quello di formare lo spogliatoio mentre allo staff tecnico spetterà dare un'impronta di gioco che possa essere utilizzata da tutti i componenti della rosa. 4-3-1-2? 4-3-3? Ai posteri l'ardua sentenza.
A Tisci e ai biancazzurri il nostro in bocca al lupo per la nuova stagione e il più grande auspicio che questa squadra possa rispettare le aspettative.
Lo merita la società, lo meritano i fasanesi.
di Gerry Moio
04/08/2022 alle 06:19:36