CALCIO SERIE D
Fasano-Nardò, 1 punto per i play-off
Ai biancazzurri basta anche solo un pareggio per ottenere la matematica partecipazione agli spareggi di Serie D
Ciro Danucci dirige un allenamento in vista della sfida contro il Nardò
FASANO – «Domenica farà caldo al Curlo».
Con questo slogan l'Us Città di Fasano ha pubblicizzato la partita Fasano-Nardò, in programma domenica 15 maggio alle ore 16.00 e valevole per l'ultima gara casalinga della regular season.
Il riferimento della società fasanese non è rivolto esclusivamente alla temperatura di trenta gradi prevista per domenica, ma soprattutto al tenore della sfida, per l'appunto, incandescente. Incandescente per la posta in palio, per la rivalità tra le due tifoserie e per i precedenti di questa sfida, sempre molto agonisticamente accesi.
A Danucci basta un punto per ottenere la matematica certezza di partecipare ai play-off. La sconfitta di domenica scorsa a Casarano ha spento definitivamente le velleità del Fasano di riuscire ad acciuffare il terzo posto che avrebbe significato giocare in casa la prima partita degli spareggi, ma a ogni modo confermare l'attuale posizione in classifica sarebbe il frutto di un percorso esaltante e straordinario, una cavalcata che ha visto infrangere il record di punti dell'era D'Amico.
Rimanendo in tema “clima partita”, Fasano-Nardò non può essere una sfida come tante anche per Ciro Danucci: l'attuale tecnico biancazzurro infatti la scorsa stagione era alla guida dei neretini mentre nella sua carriera da calciatore non solo ha indossato la maglia granata ma ha anche vestito la fascia da capitano del club salentino. Una sfida al suo passato dove in ballo c'è una bella fetta del suo futuro poiché, data la giovane età, l'allenatore di Manduria sarebbe alla sua prima esperienza in panchina in uno spareggio di quarta serie.
Non solo Danucci. Fasano e Nardò nel corso degli anni hanno visto diversi giocatori indossare prima l'una e poi l'altra casacca tra cui Vincenzo Corvino e Giacomo Lezzi – oggi sponda Fasano – e Mattia Trinchera e Davide Cavaliere – oggi al Nardò –. Dei quattro probabilmente l'unico che scenderà in campo dal 1' sarà proprio Trinchera, una meteora in biancazzurro nella stagione 2019/2020 e che pare abbia trovato la sua dimensione ideale nella città in provincia di Lecce.
Dopo la buona stagione dei granata nella scorsa edizione del girone H di Serie D, quest'anno la compagine salentina è in piena lotta per evitare i play-out ed ha alle spalle una stagione travagliata, fatta di esoneri, Daspo dirigenziali e una classifica che non rispecchia le ambizioni estive del ‘Toro'.
Il più grande auspicio ovviamente per i tifosi del Fasano è quello di non salutare l'amato stadio “Vito Curlo” ma di riuscire a ospitare almeno una delle partite dei play-off anche se, al momento, la speranza è minima e frutto di una potenziale serie di risultati.
Per il momento, sui gradoni dello stadio fasanese si prevede una grande affluenza di tifosi che permetterà di aumentare ulteriormente la gradazione della temperatura sia in campo che sugli spalti.
Arbitrerà il signor Giuseppe Rispoli di Locri.
di Gerry Moio
13/05/2022 alle 15:55:48
Leggi anche: